MONDOVÌ
11/02/2026 - 08:40
Trenta alberi saranno abbattuti in diverse aree della città per ragioni di sicurezza. Lo ha comunicato il Comune, spiegando che dopo verifiche tecniche alcune piante sono risultate compromesse.
“A seguito delle analisi fitopatologiche effettuate da tecnici specializzati, si rende necessario intervenire su alcune alberature del territorio comunale risultate compromesse sotto il profilo della sicurezza”, si legge nel post pubblicato dall’amministrazione sui suoi canali social.
Gli interventi riguarderanno via Cuneo, dove saranno rimossi 13 tigli, via Baluardo Emanuele Filiberto con 9 conifere, l’area della scuola materna del Ferrone con 1 conifera e 5 aceri, e via Annoni con 2 tigli. È prevista anche la rimozione dei ceppi.
Il Comune precisa che seguirà il reimpianto di nuovi esemplari, anche in fasi successive, in base alle condizioni tecniche e stagionali più favorevoli. “L'amministrazione comunale prosegue nell’attività di monitoraggio e cura del verde pubblico, intervenendo sulla base di valutazioni tecniche e nel rispetto delle normative vigenti".
Powered by Gmde srl