L'ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo
22/02/2026 - 13:39
Originario di Ceva, 67 anni, medico con una lunga esperienza nella sanità piemontese, Franco Ripa è in pole position per la direzione generale dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.
Secondo quanto riportato da La Stampa, la Regione ha concluso i colloqui con i principali candidati e l’ufficialità delle nomine potrebbe arrivare a marzo. Per il dopo-Tranchida, il nome del vicedirettore generale vicario della Sanità regionale sarebbe quello su cui convergono i pareri favorevoli di Cirio e all’assessorato guidato da Federico Riboldi.
Perché risponde alle esigenze di continuità gestionale al Santa Croce. Inoltre l’incarico di commissario di Livio Tranchida scade a fine mese e il doppio ruolo con la direzione della Città della Salute di Torino non è più sostenibile.
Ripa, laureato in Medicina e specializzato in Igiene e Medicina preventiva, è capo della programmazione e controllo di gestione della Regione. Nel corso della carririera ha operato nel Dipartimento di Igiene dell’Università di Torino e nelle direzioni sanitarie degli ospedali Agnelli di Pinerolo, Martini, Molinette e San Giovanni Battista di Torino, oltre a essere stato commissario al San Luigi di Orbassano. Collabora da anni con Ares su programmazione sanitaria, accreditamento e governo clinico e ha svolto attività didattica alla Facoltà di Medicina di Torino. Ad agosto è stato nominato commissario del Regina Margherita di Torino per gestirne lo scorporo dalla Città della Salute. E sempre ad agosto ha perso la mamma, storica e stimata levatrice nel cebano, Irene Bera.
Powered by Gmde srl