Davide Manfredi
09/06/2024 - 15:41
di Davide Manfredi
"L'energia" è lo stato di percezione che si avverte nel corpo, come un sesto senso reale. La puoi recepire come una carezza o uno schiaffo, dipende dalle situazioni più o meno intense in cui siamo immersi e dallo sviluppo della capacità percettiva e dalla propria sensibilità. Quest'ultime si possono allenare, proprio come un muscolo, così che diventa semplice e naturale percepire l'energia e connetterla con le diverse situazioni che si presentano nella quotidianità. Basandomi sulla mia personale intuizione, posso introdurre due concetti per fare una distinzione, tra sensazione e percezione al fine di comprendere meglio il significato di energia. La sensazione passa attraverso i 5 sensi, appartiene al corpo in modo diretto, mentre la percezione è legata ad uno stato energetico che si manifesta nel corpo ma ha una fonte interiore che non appartiene al corpo fisico, è una sorta di corrente elettrica, un formicolio, un calore nel corpo. La percezione stabilisce un collegamento, tra dentro e fuori, te e le situazioni esterne, avverte di condizioni piacevoli o spiacevoli sin anche a volte, nel manifestarsi con contrazioni del corpo, più o meno evidenti.
L'energia è continuamente attiva e connessa attraverso noi al contesto, ci aiuta a codificare situazioni esterne in relazioni alla nostra vita. Un vero e proprio ponte che usa il corpo come campo nel quale manifestare ed esprimere la connessione esterno-interno. Un regalo dell'esistenza. Niente di superiore, tranquilli, tutto molto naturale e semplice.
Allora diventa importante se non fondamentale per l'evoluzione dell'uomo, imparare a riconoscere questo ponte percepibile tra te e l'altro oppure tra te ed il mondo circostante.
Se preferisci o sei più a tuo agio, puoi chiamare l'Energia con il nome di Vitalità come quella percezione di sentirsi vivo dentro.
Chi ti può aiutare a contattare questa vitalità o energia?
Sfogliando le varie pagine nei social, molte sono le proposte che ci vengono offerte, spesso con presentazioni di corsi quasi miracolosi, che ti invitano a esplorare i campi energetici, i chakra, i corpi sottili, le vibrazioni, alcuni garantiscono, in breve tempo, risultati sorprendenti che prima dell'avvento del social richiedevano anni di impegno e dedizione e la ricerca di un maestro o di un guru esperto che poteva guidarti nel percorso. Personalmente ho un po' di riserbo verso le soluzioni dei social che garantiscono rapidi risultati, spazzando via con un click la bellezza della lenta indagine costruttiva e la paziente ricerca personale. Nel mondo del tutto e subito, l'importanza della sana comprensione dell'Energia o della Vitalità diviene banalizzata e strumentalizzata.
EVITARE LE CONFUSIONI
Per percepire e connettersi con la propria Vitalità o Energia, lo avrai capito, a mio avviso i social non sono così utili tanto che a volte possono essere pericolosi. Troppo sbrigativi e sintetici, portano solo ad una sorta di confusione, generando una separazione fisica dal reale contesto, una trasmissione surrogata di sensazioni che spesso tendono ad alimentare sterile emotività. Spendo due parole sulla emozione. Essa nasce da un pensiero, e si manifesta nel corpo, quindi citando parole di Eckart Tolle: l'emozione è la manifestazione della mente nel corpo. Mentre se parliamo di sentire esso è libero da induzioni di pensiero, è puro, senza l'attivazione della mente ordinaria e ingresso di emozioni.
Quindi la percezione è l'espressione di energia senza attività del pensiero. Questo si impara dalle esperienze personali, e con la sensibilità di ognuno di noi si affina. Accade nell'incontro tra individui in presenza. Nelle tradizioni orientali si consigli la frequentazione di un maestro esperto di consapevolezza in grado di trasmettere da vita a vita, tutte quelle esperienze atte a formare un individuo. In occidente si possono trovare persone qualificate che ti possono aiutare a crescere e a comprendere il mondo della energia e sviluppare la tua innata Vitalità. Una sorta di aiuto al risveglio della Vitalità.
Dunque non bastano i social per svegliarsi e conoscersi meglio, possono essere utili a volte per ricevere informazioni ma non sufficienti. Molto può accadere senza social, senza tutorial, da vita a vita con meravigliose scoperte, a volte dolenti altre volte gioiose esempi di vita reale tradotto in altri termini Vitalità.
Ricorda sempre di provare a connettere vita ed energia, e aspettare un pò con pazienza e vedere ciò che può succedere, ricordati, ce la puoi fare senza tutorial.
Per approfondire il libro E. Tolle, "Il potere di adesso".Consulta anche www.davideprakashmanfredi.com
Powered by Gmde srl