Benessere: parliamo di "vibrazioni" in espansione o contrazione
Con Davide Manfredi
CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
24/11/2024 - 19:33
Nei prossimi numeri della nostra rubrica, andremo ad indagare il benessere in termini di vibrazione, indicando otto punti di riflessione.
Potrei parlare delle vibrazioni, tirando in ballo la fisica quantistica che tanto riempie i discorsi di insegnanti e allievi sulla ricerca personale, ma io preferisco restare in ciò che è l'esperienza comune in fatto di vibrazioni ed energia, e darne la mia interpretazione e come Tutto sia percepibile sotto forma di VIBRAZIONI in espansione o contrazione. Preferisco parlare in questi termini, piuttosto che vibrazioni positive o negative, perchè danno adito a varie interpretazioni tanto amate dal newage.
Ogni sensazione fisica, emotiva, mentale, energetica, equivale ad una vibrazione, come ti dicevo appena sopra, alcuni spiegano tali fenomeni inquadrandoli in sensazioni positive o negative fornendo cosi una polarita ad uno stato. Io preferisco tradurre il mondo delle sensazioni con espansione e con contrazione, cosi che si possa riconoscere le sensazioni in un modo non duale un piu vicino al concetto dello yin e dello yang.
Queste sensazioni di espansione e contrazione, sono rappresentative degli effetti che si riverberano nel corpo quando partecipiamo ad una esperienza, e sono in grado di dare possibili sfumature alla nostra esperienza, non sono incassellarle nel quadro positivo o in quello negativo, bello o brutto. Nulla di sbagliato , ma credo che innun certo ordine di coscenza siano modalita opsolete che usano termini che evocano nella mostra memoria situazioni già vissute favorendo vecchie identificazioni.
Detto questo , passiamo con i prossimi articoli della rubrica a esporre gli 8 punti che possono influenzare i nostri stati di espansione o contrazione, (senza usare il temine positivo o negativo) ed indagare nelle esperienze quotidiane per imparare a riconoscere una possibile evoluzione del benessere, verso la naturale conseguenza di riflessione che ne deriva. I punti in base al concetto di espansione o contrazione saranno i seguenti: pensieri, frequentazioni, musica, cose che guardi, atmosfera, parola, gentilezza, accoglienza.
A presto dunque con la prima riflessione nel prossimo numero parleremo in questi termini dei pensieri.