Davide Manfredi
24/11/2024 - 18:42
Oggi parleremo del benessere e dell’acqua. Il lettore si chiederà che rapporto c'è tra i due. Certamente come primo approccio saprai che trovi benessere nelle piscine, alle terme, al mare, in tutti quei luoghi dove c’è acqua, ottimo e di diretta osservazione, ma proviamo ad indagare in spazi che non appartengono alla nostra abitudine e alla routine con un diverso punto di vista. Con una visione più ampia il benessere può essere collegato agli elementi naturali. In particolare con l’elemento l'acqua, anche oltre la forma fisica. Gli elementi acqua, terra, fuoco, aria, etere, sono propri della cultura orientale riconosciuti nelle discipline orientali. L’acqua è quell'elemento che ha qualità intrinseche di fluidità, adattamento, accoglienza, rilassatezza, accettazione, tutte qualità femminili, le stesse che troviamo quando vogliamo cercare il benessere. Secondo la medicina cinese queste qualità stanno nel nostro corpo, proprio nella pancia luogo dove risiede anche il secondo chakra, detentore guarda caso di tutte quelle qualità femminili e del sentire, sopra elencate, e che per analogia praticando benessere in realtà curiamo quella parte del corpo e delle emozioni che hanno a che fare con l’elemento acqua.
Le Proprietà intrinseche dell’elemento Acqua sono: saggezza, flessibilità, morbidezza, accondiscendenza, comprensione; questo perché la forma dell’acqua è mutevole e in MTC (Medicina Tradizionale Cinese) ciò è sinonimo di adattabilità massima e di ritorno al punto più basso d’energia.
L’emozione positiva è l’accettazione, l’accoglienza. L’emozione o sensazione negativa è la paura, l’angoscia.
La persona con preponderanza di energia dall'elemento acqua è calma, materna, genitoriale, fiduciosa negli altri, accettante, cedevole, mutevole, instabile, orientata al viaggio e al movimento, di corporatura rotonda a volte sovrappeso.
L’individuo in armonia con l’acqua è molto calmo, accomodante, determinato ma con lentezza, è distaccato dal resto del mondo, profondo nelle riflessioni, saggio. Inoltre apprezza il cambiamento e la diversità, accumula e conserva energia.
Chi entra in contatto con persone Acqua può attingerne risorse e vedere trasformare la propria vita.
L’agitazione, la rabbia, la fretta, l’attaccamento alle cose materiali, la mancanza di fiducia, la rigidità sono sintomi evidenti di una disarmonia con questo elemento. E si può generare una emozione negativa legata all’Acqua che è la paura.
Curare il tuo benessere vuol anche dire prendersi cura di se e di aspetti come vedi apparentemente sconosciuti….
Davide Manfredi, professionista associato AIDE Associazione Discipline Evolutive Integrate.
Formato alla meditazione al respiro e alla consapevolezza energetica
Powered by Gmde srl