MENU

LANGA

Una Notte in Biblioteca a Dogliani

Iniziativa rivolta agli adolescenti oggi, venerdì 24, dalle 20,30

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Una Notte in Biblioteca a Dogliani

24/02/2023 - 11:27

A ottobre avevamo dato la notizia dell’inserimento della biblioteca di Dogliani tra le 32 biblioteche (culturali, carcerarie, accademiche, cittadine, di condominio e rurali) site un po’ in tutta Europa selezionate per il programma europeo di cultura Europe Challenge 2022.

Grazie ai contributi in arrivo, il servizio proporrà alcune iniziative per gli adolescenti locali (soprattutto 11-14 anni) “che hanno la necessità di trovare altri luoghi dove incontrarsi, chiacchierare, trascorrere del tempo insieme e ricostruire la propria connessione sociale dopo due anni di isolamento e le relazioni digitali”. La prima di queste, intitolata “Una notte in biblioteca”, è in programma venerdì 24 febbraio quando,  a partire dalle 20,30, la biblioteca inviterà i ragazzi a trascorrere tutta la notte tra i libri con sacco a pelo e torcia. L’evento prevede tre momenti: “Books & fun” (serata tra laboratori, giochi e attività creative), “Book camping” (buonanotte con letture e tisana per poi addormentarsi tra gli scaffali) e “Book morning” (dolce risveglio con colazione, letture, chiacchiere e relax). «Questa nuova iniziativa - spiegano dal Comune - servirà a far conoscere la Biblioteca alle ragazze e ai ragazzi partecipanti e a viverla in maniera originale e accogliente. La seconda fase del progetto prevede poi la creazione di un gruppo di giovani con cui intraprendere un percorso di comunicazione social e co-progettazione culturale pensato da ragazze e ragazzi di Dogliani per i loro coetanei. Per promuovere l’iniziativa e far conoscere il programma di questa curiosa notte tra i libri, nei prossimi giorni il team di lavoro composto dalla bibliotecaria Monica Porasso e le attrici e operatrici culturali Elena Griseri e Giulia Menegatti, proporrà nelle classi della scuola secondaria di primo grado di Dogliani un primo momento partecipativo di animazione e di letture ad alta voce che si concluderà con l’invito all’iniziativa. Saranno inoltre predisposti, in alcuni luoghi frequentati dai giovani (scuola e impianti sportivi), degli scaffali di bookcrossing dotati di nuove pubblicazioni (graphic novel, fumetti, classici...) che rimarranno a disposizione dei ragazzi e delle ragazze».

Il progetto di innovazione culturale, che ha permesso alla Biblioteca di Dogliani di far parte della “sfida europea”, si chiama “LIBeRI TUTTə”. È stato realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Caracol e con Social and Community Theatre Centre - Teatro Popolare Europeo Ets, centro di ricerca dedicato alla progettazione e innovazione culturale attraverso la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità, con la supervisione scientifica di Alessandra Rossi Ghiglione.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl