MENU

LANGA

Carrù: partono martedì gli attesi lavori per la sostituzione della condotta idrica principale

Chiude lo svincolo della Sp 9 fino al 10 ottobre, poi senso unico alternato in Viale Vittorio Veneto

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Carrù: partono martedì gli attesi lavori per la sostituzione della condotta idrica principale

25/09/2025 - 12:55

Gli ultimi problemi, a inizio settembre, erano stati causati della rottura delle condutture nei pressi del cimitero di Magliano Alpi. È indubbio, però, come negli anni le continue interruzioni del servizio idrico a Carrù siano dipese da ripetuti guasti alla condotta principale. Saranno sollevati, quindi, i cittadini della “Porta dla Langa” nel sapere che martedì partiranno i lavori di sostituzione della rete idrica in viale Vittorio Veneto. Un intervento che per forza di cose comporterà qualche inevitabile disagio per i residenti. Il Comune, attraverso un’ordinanza emessa ieri, ha comunicato che le opere consisteranno nella posa di una nuova tubazione DN200 lungo metà carreggiata, con successivi allacciamenti alle utenze private e l’istituzione di aree di cantiere. Tre le fasi previste: la prima scatta il 30 settembre e comporta “la chiusura totale al transito veicolare e pedonale dello svincolo in ingresso da Sp 9 su Viale Vittorio Veneto, fino a circa il 10 ottobre”, come si legge nella nota dell’amministrazione.

Seguirà la fase due, che interesserà il tratto compreso tra il civico 86 e la rotatoria di via Trinità: “al termine dei lavori sullo svincolo, la ditta Coinge di Bastia Mondovì dovrà installare un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico notturno e diurno”. Contestualmente sarà istituito il divieto di transito ai veicoli con massa superiore a 35 tonnellate, fatta eccezione per i mezzi destinati al rifornimento del distributore di carburanti o per carico/scarico di ditte autorizzate, previa comunicazione alla Polizia Locale.

Infine, la terza fase prevede la chiusura, “a tratti saltuari e gestiti in sicurezza”, della pista pedonale e ciclabile adiacente al cantiere. “Si tratta di un intervento straordinario e necessario per la sostituzione della rete idrica - sottolinea l’amministrazione comunale -. Sarà nostra cura aggiornare cittadini e residenti sullo stato di avanzamento dei lavori, anche per quanto riguarda il successivo tratto fino a via Pippo Vacchetti”.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl