 
												La balconata dell'Albarosa a Piozzo
31/10/2025 - 09:19
Arrivano nuovi finanziamenti dalla Regione Piemonte per opere pubbliche nei piccoli Comuni. Nell’ambito del piano “Obiettivo Comune”, che assegna oltre 20 milioni di euro a 114 interventi in tutta la regione, quattro centri del territorio tra Langa e Alta Valle Tanaro beneficeranno di contributi per la rigenerazione urbana e la riqualificazione degli spazi pubblici.
A Piozzo sono stati stanziati 101.500 euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione della balconata dell’Alba Rosa: un intervento che restituirà decoro e sicurezza a una delle zone panoramiche più suggestive del paese.
A Murazzano, il contributo più consistente - 210.000 euro - sarà destinato alla messa in sicurezza della viabilità comunale, con lavori su via al Santuario, via Celestino D’Aste e piazza Monsignor Dadone, cuore del centro storico.
Nel territorio dell’Alta Valle Tanaro, Nucetto riceverà 100.100 euro per un progetto di rigenerazione urbana che prevede il recupero di aree da destinare a uso pubblico, mentre Perlo potrà contare sullo stesso importo per la sistemazione e il recupero di locali e spazi pubblici destinati a infrastrutture sociali.
Il presidente della Regione, Alberto Cirio, sottolinea che “investire nei Comuni significa sostenere il motore vero del Piemonte”, mentre l’assessore Marco Gabusi ricorda come il bando “nasca per valorizzare la capacità dei sindaci di progettare e rigenerare il territorio”.
La Provincia di Cuneo è tra le più premiate, con 21 interventi finanziati per un totale di oltre 3,5 milioni di euro.

Powered by Gmde srl