LANGA
26/12/2025 - 11:21
Dogliani Castello approda sulle pagine di uno dei più importanti quotidiani europei. Il Presepe vivente del borgo langarolo è stato infatti protagonista di un ampio reportage pubblicato da Ouest-France, il giornale più letto in Francia e nel mondo francofono, con oltre due milioni di lettori al giorno. Un’attenzione internazionale che arriva alla vigilia del ritorno in scena della 51ª edizione della rappresentazione, al via da domani sera, 27 dicembre, dalle 20,30 e replicata il 28.
Nel servizio, il quotidiano francese accompagna i lettori tra le vie del borgo medievale, trasformato in una Betlemme a cielo aperto. «Nel sud di Torino, tra le montagne piemontesi, il borgo medievale di Dogliani Castello apporta gli ultimi ritocchi alla sua tradizionale Natività in grandezza naturale», scrive Ouest-France, sottolineando come «quasi 350 figuranti daranno vita a personaggi biblici e antichi mestieri per far immergere i visitatori all’epoca della nascita di Gesù».
Il reportage racconta i preparativi, il silenzio rotto dai martelli, l’impegno di un intero paese coinvolto in una tradizione che affonda le radici nei secoli e che continua ad attirare migliaia di visitatori. Un appuntamento che quest’anno ha dovuto fare i conti con il maltempo: le avverse condizioni meteorologiche hanno infatti costretto la Pro Loco Dogliani Castello a rinviare le serate inizialmente previste per il 23 e 24 dicembre.
Nulla cambia, però, per orari e modalità di ingresso. Il Presepe Vivente torna dunque domani e dopodomani, pronto ad accogliere il pubblico tra luci, scene di vita quotidiana e atmosfere senza tempo. Con una novità in più: lo sguardo curioso e attento di un grande quotidiano internazionale puntato su Dogliani Castello.
Powered by Gmde srl