MENU

LANGA

Condotta Slow Food Langhe Carrù-Dogliani, rinnovato il direttivo: Michela Blengetti è la nuova presidente

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Condotta Slow Food Langhe Carrù-Dogliani, rinnovato il direttivo: Michela Blengetti è la nuova presidente

17/01/2026 - 17:40

Rinnovato il consiglio direttivo della Condotta Slow Food Carrù-Dogliani, che riunisce 27 Comuni ai piedi di una delle principali creste collinari delle Langhe. Un territorio vasto e articolato che va da Carrù a Dogliani, da Bossolasco a Monforte, fino a Mombarcaro e Murazzano, con una forte identità agricola, paesaggistica e culturale.

 


Alla guida della Condotta è stata eletta Michela Blengetti. Con lei nel direttivo Lorenzo Conterno vicepresidente, Fabrizio Filippi tesoriere e Nicolò Bono responsabile della comunicazione. Completano il direttivo i consiglieri Fabio Bonino, Matteo Comello, Serena Milano, Antonello Musso, Ferdinando Musso, Gianmario Sardo e Raffaele Viglione.

 


La Condotta Langhe Dogliani-Carrù conta oggi poco più di 30 soci e punta a crescere rafforzando la propria presenza sul territorio e la capacità di interpretare i valori fondanti di Slow Food. Il cibo resta al centro dell’azione, non solo come prodotto ma come cultura, relazione con la terra, strumento di dialogo e chiave per affrontare temi cruciali come biodiversità, ambiente, paesaggio, salute e giustizia sociale.

 


Tra i progetti attivi figurano il Presidio Slow Food della zucca di Piozzo, il Presidio nazionale dei prati stabili e pascoli con aziende di San Benedetto Belbo e Mombarcaro, e l’Arca del Gusto con la pera babi di Carrù. Numerose anche le realtà del territorio segnalate sulle guide Slow, dalle Osterie d’Italia a Slow Wine e Birre d’Italia, a conferma di una rete diffusa di produttori e ristoratori attenti alla qualità e alla sostenibilità.

 


Gli obiettivi del nuovo direttivo puntano sulla tutela del paesaggio e dell’ambiente, sulla riduzione del consumo di suolo e dei pesticidi, sulla promozione di un’agricoltura agroecologica e sulla difesa della biodiversità. Centrale anche l’educazione, con progetti nelle scuole e orti scolastici, il coinvolgimento dei giovani e la collaborazione con associazioni, enti e altre condotte Slow Food.

 


Nel programma dei prossimi mesi figurano la partecipazione allo scambio semi di Piozzo, al Festival della Tv di Dogliani, allo Slow Food Day e alla Fiera della Zucca, oltre all’organizzazione di eventi, degustazioni, laboratori del gusto e incontri tematici. Una nuova fase che si apre all’insegna del radicamento locale e di una visione che guarda lontano.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl