MENU

LANGA

Dogliani: si è insediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

In Giunta Giulio Rullo e Giovanni Mozzone

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Dogliani: si è insediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

10/02/2026 - 18:05

Lunedì mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Dogliani, si è svolta la cerimonia di insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi, rinnovato dopo le elezioni del 18 dicembre scorso. Un momento partecipato e significativo, che ha sancito l’avvio ufficiale di un nuovo percorso di cittadinanza attiva per gli alunni dell’Istituto comprensivo “Luigi Einaudi”.

 


Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Dogliani Claudio Raviola, l’assessore comunale Sabrina Rolfo e il dirigente scolastico, insieme a una rappresentanza di docenti e studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Un segnale concreto di collaborazione tra istituzioni e scuola, nel segno dell’educazione civica e della partecipazione.

 


A risultare eletto sindaco dei ragazzi è stato Leonard Rolf Hincu, vincitore delle votazioni con la lista "La nostra Dogliani futura”. Nel corso dell’insediamento, il giovane primo cittadino ha ricevuto ufficialmente la fascia dalle mani del sindaco Claudio Raviola, assumendo simbolicamente il ruolo di guida del consiglio comunale dei ragazzi.

 


Sono stati quindi presentati tutti i consiglieri eletti. Per la maggioranza siedono in consiglio Giovanni Mozzone, Vittoria Abbona, Matilda Faieta, Filippo Santomauro, Luca Garelli, Giulio Rullo e Lorenzo Demaria. La minoranza è composta da Noah Racca, Nicola Schellino e Veronica Cavarero.

 


Contestualmente il sindaco dei ragazzi ha nominato la Giunta. Giulio Rullo è stato indicato come vicesindaco e assessore con deleghe a vita civica, solidarietà, amicizia, educazione alla salute, ecologia e qualificazione dell’ambiente, educazione stradale. A Giovanni Mozzone sono andate le deleghe a istruzione, cultura, spettacolo, sport, tempo libero e attività ricreative.

 


Durante il suo primo discorso ufficiale, Leonard Rolf Hincu ha illustrato gli indirizzi generali di governo, soffermandosi su temi concreti legati alla quotidianità dei ragazzi. Tra le proposte, interventi di rinnovo e ristrutturazione degli edifici scolastici, il miglioramento degli spazi pubblici e la creazione di luoghi di ritrovo dove praticare sport e attività creative e culturali.

 


Non è mancato un riferimento alla valorizzazione del paese, con l’obiettivo di far conoscere le eccellenze produttive, le bellezze paesaggistiche, i monumenti, la storia e le tradizioni locali. Al centro del programma anche l’attenzione alla tutela dell’ambiente e la sensibilità verso le persone più fragili, attraverso la collaborazione con le associazioni di volontariato presenti sul territorio.

 


In chiusura, il sindaco dei ragazzi ha ringraziato gli elettori per la fiducia ricevuta, ma soprattutto la scuola e l’Amministrazione comunale di Dogliani che, attraverso il consiglio comunale dei ragazzi, consentono ai minori di sperimentare in prima persona la cittadinanza attiva e il senso di responsabilità.

 


Al nuovo sindaco, agli assessori e a tutti i componenti del consiglio comunale dei ragazzi sono stati formulati gli auguri di buon lavoro.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl