LANGA
12/02/2026 - 14:39
Il palazzetto dello sport di Dogliani cambia volto. Non con un semplice intervento di manutenzione, ma con un vero piano di rilancio da 35 mila euro che punta a rendere la struttura più moderna, efficiente e accogliente per tutti. A promuoverlo è il Vbc Dogliani, che si è aggiudicato il bando “Spazi belli” della Fondazione Crc, avviando così un progetto biennale destinato a lasciare un segno concreto sul territorio.
L’obiettivo non riguarda solo la pallavolo. Il palazzetto è infatti uno spazio condiviso: lo utilizzano le scuole per l’educazione fisica, le associazioni sportive e tante famiglie che seguono le attività. Da qui la scelta della società di investire in un progetto ampio, costruito in collaborazione con il Comune.
I primi risultati sono già sotto gli occhi di chi frequenta l’impianto. Nell’estate 2025 è stato recuperato un magazzino interno da anni inutilizzato, oggi trasformato in una nuova sala pesi. Un intervento realizzato insieme alla Pallacanestro Farigliano, segno di una sinergia che negli anni si è consolidata anche sul campo.
Nei prossimi 18 mesi il programma entrerà nel vivo. È previsto il rifacimento completo dell’impianto di illuminazione con tecnologia Led, che interesserà area di gioco, tribune e spogliatoi, con benefici in termini di qualità della luce ed efficienza energetica. Saranno inoltre ammodernate le attrezzature dell’area di gioco, dal tabellone segnapunti al tavolo giudici fino alle panche, e riqualificati gli spogliatoi con nuovi arredi e tinteggiatura. In progetto anche l’installazione di un impianto audio più moderno e altri interventi funzionali per migliorare il comfort generale.
“Siamo profondamente soddisfatti che il nostro progetto sia stato ritenuto idoneo e abbia vinto il bando”, dichiara Stefania Mancardi, presidente del Vbc Dogliani. “Si tratta di un impegno molto importante per una piccola società come la nostra, ma siamo più che orgogliosi di realizzarlo per la nostra comunità. Non stiamo investendo solo nella pallavolo, ma in uno spazio che appartiene a tutti”.
Un investimento che guarda oltre l’aspetto sportivo. “Crediamo fermamente che lo sport sia uno strumento di crescita collettiva e che prendersi cura degli spazi comuni significhi prendersi cura del futuro della nostra città”, conclude la Mancardi.
Powered by Gmde srl