LETTERA
Il cinghiale che ha provocato l'incidente che ha provocato la morte di una donna a Villanova Mondovì
16/07/2022 - 06:26
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Gentilissimo Direttore,
il tema degli ungulati è purtroppo attuale e non ultimo, proprio la sera del 13 luglio, un cinghiale ha urtato l’auto sulla quale viaggiava la signora Marisa Verdirose di Villanova Mondovì, provocandone la morte, ferendo il marito e i figli della coppia. Alla famiglia, a titolo personale e a nome di tutti gli iscritti porgo le mie più sincere e sentite condoglianze, augurando una pronta guarigione al coniuge superstite.
La problematica di un numero sempre maggiore di cinghiali ed un mancato controllo è di importanza nazionale, poiché anche a Roma si sono visti questi animali “circolare indisturbati” per alcune Vie della Capitale e le criticità che ne derivano sono molte:
- Incidenti stradali dove purtroppo in alcuni casi si verifica la morte di persone
- Danni alle colture che provocano all’intero comparto agricolo, causando difficoltà non solo sotto il profilo agronomico ma anche economico alle diverse aziende del settore, le quali devono provvedere a riseminare le piantagioni andate perse, sostenendo quindi ulteriori costi.
- Problemi di carattere igienico sanitario, poiché, come è ben noto gli ungulati sono portatori di malattie ed infezioni (tra cui la patologia meglio connotata come “Peste Suina Africana - PSA”), molto contagiosa e letale poiché trasmissibile agli animali e quindi pericolosa per l’intero comparto zootecnico.
Per questi motivi e per le tantissime segnalazioni ricevute, FORZA ITALIA Mondovì nella giornata di sabato 23 luglio, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, a Mondovì, in Corso Statuto, ha deciso di organizzare una raccolta firme per la proposta di modifica dell’art. 19 della legge 157/1992, in modo da chiedere al Governo ed agli Enti preposti la possibilità di aumentare il numero di cacciatori, di ampliare il periodo di caccia e di aumentare il numero di cinghiali che si possono abbattere nelle varie provincie.
Invitiamo il Sindaco di Mondovì, le altre forze politiche, i cittadini monregalesi, i sindaci del territorio, le varie associazioni di categoria e tutti i coloro che lo ritengono necessario a firmare la nostra petizione per portarla all’attenzione degli organi di governo, compreso il Ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli.
E’ curioso come quest’ultimo, militante del Movimento 5 Stelle, nonostante diversi parlamentari cuneesi, le Regioni, con il Piemonte in testa, le associazioni di categoria, abbiano portato alla sua attenzione il problema e lui non abbia preso in esame l’argomento con la considerazione e l’urgenza che necessita. E’ strano questo aspetto, poiché il ministro Fabiana Dadone, nostra concittadina è anche lei rappresentante dei 5 Stelle e trovo davvero singolare che non segnali con solerzia al Suo “Compagno di partito” una tematica così delicata e che sta a cuore dei cittadini. Per caso esistono problemi di comunicazione anche tra due ministri dello stesso partito?
IL COORDINATORE CITTADINO DI FORZA ITALIA MONDOVI’
Giampiero Caramello
Powered by Gmde srl