MANUALE D'IMPRESA - RUBRICA
09/05/2024 - 18:15
+Immaginiamo un’azienda che sta rilevando una diminuzione dei ricavi e un aumento dei costi operativi: due tendenze negative che possono avere origini differenti e che mettono a rischio la sostenibilità finanziaria dell’azienda minacciando la sua competitività nel lungo periodo.
Senza una comprensione chiara delle cause che hanno innescato questi trend negativi, l’azienda potrebbe continuare ad operare in perdita compromettendo non solo il proprio equilibrio economico finanziario, ma anche le relazioni con fornitori, clienti e istituti finanziari.
Grazie all’analisi del modello di business, l’azienda potrebbe scoprire che i costi di produzione sono eccessivamente alti rispetto ai concorrenti a causa di inefficienze nel processo produttivo o contratti poco vantaggiosi con i fornitori; allo stesso modo la riduzione dei ricavi potrebbe essere legata alla perdita di clienti per cui è possibile individuare le cause.
Cos’è quindi il Modello di Business e perché è importante conoscerlo?
Il Modello di Business è la rappresentazione di come un’impresa, di qualunque tipo e dimensione, genera valore: include elementi come il mercato di riferimento, l’organizzazione interna, l’analisi della clientela, la modalità di vendita di prodotti e servizi, i punti di forza e debolezza, le relazioni interne ed esterne, l’ambiente in cui opera.
Conoscerlo e analizzarlo periodicamente permette di individuare le criticità che impediscono all’azienda di crescere o che, nel breve termine, causano difficoltà nella gestione ottimale in modo da adottare le azioni correttive per ripristinare tempestivamente la redditività aziendale.
Messo in relazione con gli obiettivi aziendali è lo strumento che sta alla base della pianificazione strategica: quella che permette di tracciare il percorso da seguire passo dopo passo per far crescere il proprio business in maniera controllata e sostenibile.
E voi? Vi siete mai domandati qual è il vostro Modello di Business e come potete implementarlo per raggiungere i vostri obiettivi? Ora che sapete di cosa si tratta, dovete scegliere se conoscere più in profondità la vostra azienda oppure continuare a navigare a vista.
Powered by Gmde srl