MONDOVI'
Bancarelle del mercato in piazza Battisti, una delle aree che ospiterà il mercatino tipico
16/08/2021 - 15:32
di m.ber
Portare i mercatini per le vie del centro era uno degli obiettivi dell’Amministrazione fin dall’insediamento. Ora, dopo un lungo iter, potrebbe trasformarsi in realtà. Dopo l’approvazione, a fine 2020, del nuovo regolamento comunale del mercatino tipico, ora il Comune ha pubblicato l’avviso di selezione per l’affidamento ad un soggetto attuatore della gestione dell’organizzazione, dello svolgimento e della promozione del mercatino tipico domenicale di interesse locale. Stessa tipologia di bancarelle, si va dall’antiquariato al collezionismo dalle cose usate all’oggettistica varia, ma con opportune modifiche organizzative “atte a garantire una riqualificazione, al fine aumentare il livello qualitativo degli espositori nonché delle merceologie poste in vendita” si legge nell’avviso.
Il mercatino tipico domenicale si svolgerà con cadenza mensile, la quarta domenica di ogni mese. Sarà in piazza Ellero nei mesi da ottobre a marzo, sotto le ali del mercato, e nelle vie e piazze contigue agli esercizi commerciali del centro storico di Breo, con 74 posteggi, nei mesi da aprile a settembre. I posteggi saranno previsti in piazza Santa Maria Maggiore, via Piandellavalle, piazzetta Comino, via Sant’Agostino, piazza Mons. Moizo, piazza S. Pietro, via Marconi, piazza Cesare Battisti, via Beccaria e piazza Roma. Soltanto in una parte di piazza Roma e di piazza Santa Maria Maggiore sarà possibile parcheggiare auto o furgoncini.
Il termine per presentare la domanda (la modulistica è sul sito del Comune) scade alle ore 12 del 4 settembre. L’affidamento avrà la durata di due anni dalla stipula della Convenzione, al termine dei quali l’Amministrazione valuterà se la riqualificazione è stata soddisfacente oppure no (in casso affermativo l’affidamento potrà essere prorogato per ulteriori tre anni).
«Usciamo dalla comfort zone con questa scelta coraggiosa – commenta il sindaco Adriano -, proviamo a ripristinare una manifestazione che anni fa era stata abbandonata. Non è stato facile, ringrazio tutti quanti hanno collaborato per arrivare alla pubblicazione di questo avviso. La nostra scelta è stata fatta in sinergia con le associazioni Confartigianato e Confcommercio».
Powered by Gmde srl