MENU

Mondovì: nulla da fare per le 20 aule dell’Alberghiero

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì: nulla da fare per le 20 aule dell’Alberghiero

Lo "spaccato" dell'edificio da recuperare dopo la frana del 2017

12/10/2021 - 20:43

di g. sca.

Doccia fredda per l’Istituto “Alberghiero” di Mondovì. Le 20 aule dell’ala “salvata” dalla frana del 2017 non saranno attive nel prossimo anno scolastico, forse nemmeno per il 2022. La ragione: la Provincia dice che, per ora, è impossibile mettere a posto i locali con impianti, scale emergenze e certificato prevenzione antincendi. La preside Donatella Garello ne prende atto, così come l’assessore comunale Luca Robaldo, ma il commento è unanime: “Grande scoramento ed amarezza”.

Pietro Danna, consigliere della Provincia di Cuneo: «Anche se, forse, in giugno la situazione sembrava poter volgere verso una parziale riapertura dell’edificio delle venti aule, i costi per estendere il cpi anche a quella struttura sono al momento insostenibili per noi: si tratta di una somma che si aggira intorno agli 800.000 euro (stima degli uffici). Ma una cosa è certa: mi impegno personalmente affinché quel fabbricato venga recuperato e posto di nuovo a servizio della scuola, su questo ne possiamo stare certi.
Stiamo lavorando ad una soluzione di riqualificazione della stessa palazzina: non ci siamo dimenticati, ma occorre fare i conti con i costi delle opere pubbliche e il bilancio dell’ente.
Finché sarò in Consiglio Provinciale lavorerò affinché si possa dare un nuovo utilizzo alla manica, è un obbiettivo che ho personalmente a cuore».

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl