MENU

Polo delle Orfane “Mondovì in grande” propone: secondo piano per i giovani e ‘call for ideas’, idee tra gli under 30 della città

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì: sabato taglio del nastro per il nuovo Museo della Stampa

L'ingresso delle Ex Orfane, a Mondovì Piazza

11/02/2022 - 22:14

L’associazione “Mondovì in grande” ha inviato alla redazione un intervento sulla possibilità di impiego di una parte del nuovo Polo delle Orfane, a Mondovì Piazza. Si tratta del gruppo di giovani costituito pochi mesi fa in città presieduto dall’avvocato Angela Figone. Sono monregalesi nati tra il 1999 e il 2000: Marco Bellocchio, Davide Camoirano, Rachele Botto, Paolo Viglietti, Martino Lanfranco Cristian Rusu, Gianmario Muratore ed Elena Tomatis.

«Pensiamo che un bene restituito alla città, com'è il Polo delle Orfane, debba vedere protagonisti i giovani. Quelle ragazze e quei ragazzi che potranno frequentarlo negli anni e che saranno chiamati alla responsabilità di tramandarlo alle generazioni successive.

Parte così l'appello che l'associazione "Mondovì in Grande" rivolge all'amministrazione comunale. I giovani di Mondovì In Grande si sono confrontati sul tema dei contenitori vuoti della città, esprimendosi a favore della costruzione della nuova scuola in via polveriera, tema caldo delle ultime settimane.

Inoltre abbiamo letto che il PNRR ha garantito a Mondovì i fondi mancanti al completamento del recupero del Polo delle Orfane, recentemente restituito alla città grazie al magnifico intervento di recupero ed al riallestimento, al suo interno, del Museo Civico della Stampa. Crediamo di interpretare il pensiero di larga parte degli under 30 monregalesi nel domandare che il secondo piano, quello ancora da recuperare appunto, sia destinato ai più giovani: un modo concreto di responsabilizzare le nuove generazioni nella gestione di uno dei beni più importanti della città".

Ciò a cui pensiamo è una 'call for ideas' cioè uno strumento per raccogliere le idee degli under 30 residenti o che frequentano la nostra città e capire così quale sia per loro il migliore allestimento. Insomma, cosa fare di quegli ampi spazi. Ci appelliamo, quindi, all'Amministrazione, anche dopo avere avuto l'opportunità di confrontarci con il Vicesindaco: coinvolga i giovani, dia loro la responsabilità di decidere, li metta in contatto con i tecnici" concludono da Mondovì in Grande».

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl