MENU

PROVINCIA

Presidente della Provincia: “Robaldo civico e inclusivo, speriamo si candidi”

Lettera a sostegno del sindaco di Mondovì da parte di più di 20 sindaci del territorio

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Presidente della Provincia: “Robaldo civico e inclusivo, speriamo si candidi”

23/08/2022 - 15:57

di m.ber

A meno di due settimane dal termine per presentare le candidature (il termine ultimo entro il quale raccogliere le firme è il 4 e 5 settembre) arriva un documento a sparigliare le carte. È un vero e proprio endorsement a favore di Luca Robaldo. Lo firma il primo cittadino di Busca, Marco Gallo, a nome di una serie di sindaci “civici” della Granda.

Questo il testo: “Il 25 settembre prossimo saremo chiamati a eleggere il nuovo presidente della Provincia di Cuneo. Si tratta di una scelta importante perché cade in un periodo nel quale il lavoro della Provincia, a partire dal ruolo di “regia del territorio”, assume nuova rilevanza. La Granda è sempre stata la terra del buon governo, una tradizione politico-amministrativa consolidatasi negli anni, più attenta alle cose da fare che alle bandiere politiche. Come amministratori riteniamo che, quale presidente, sia necessaria una figura civica e inclusiva che, nell’orizzonte temporale dell’intera legislatura, sia in grado di rappresentare la complessità delle sensibilità politiche e culturali della Granda e capace di valorizzare le migliori esperienze e competenze presenti in Consiglio Provinciale. Nel panorama amministrativo provinciale ci sono molte persone valide e, fra queste, pensiamo che Luca Robaldo abbia le competenze e l’equilibrio necessari per svolgere il ruolo con lo spirito che abbiamo richiamato. Per queste ragioni auspichiamo che possa valutare l’opportunità di candidarsi, certi che avrebbe il sostegno di tanti amministratori che condividono le nostre riflessioni: sappiamo che si tratta di un impegno gravoso ma, conoscendo la sua passione, confidiamo in una risposta positiva per la nostra terra”.

Il sindaco di Mondovì, per il momento, non commenta, ma è chiaro che la sua candidatura esca rafforzata da questa lettera. Anche perché nel giro di poche ore è stata ripresa da una ventina di altri sindaci, anche del Monregalese, da Beinette a Carrù, da Ceva a Dogliani, da Ormea a Villanova Mondovì. “Abbiamo letto con interesse le dichiarazioni del sindaco di Busca Marco Gallo relative alle elezioni del nuovo presidente della Provincia di Cuneo. La Provincia infatti, seppur molto cambiata rispetto al passato, mantiene un’importanza fondamentale nel coordinamento delle politiche di area vasta sempre più necessarie per garantire un governo efficace al nostro territorio. In quest’ottica una figura civica, dialogante, inclusiva, più attenta alle cose da fare che alle bandiere, può essere la soluzione per costruire quell’ampia coesione necessaria ad affrontare le grandi sfide che ci attendono. A cominciare dai fondi straordinari del PNRR che vanno spesi bene per migliorare la qualità dei servizi e quindi della vita nelle nostre comunità. Ci sembra che Luca Robaldo abbia queste caratteristiche e possa pertanto dare vita ad un progetto civico che metta al centro i bisogni della Provincia di Cuneo dando pari dignità a tutti i territori e alle realtà che ne fanno parte. Confidiamo, dunque, che Robaldo possa accogliere il nostro invito e candidarsi alla presidenza della Provincia di Cuneo”. «L’elenco è aperto e siamo disponibili ad accogliere nuove adesioni – precisa Michele Pianetta, vicesindaco villanovese e vicepresidente Anci Piemonte (che firma la lettera a titolo personale) -. Si tratta di un discorso civico e trasversale, nell’interesse del territorio».

I firmatari coprono un’ampia fetta di territorio, da Montezemolo a Manta, da Farigliano ad Elva. Tra essi spiccano anche i consiglieri provinciali Davide Sannazzaro (Cavallermaggiore), Silvano Dovetta (Venasca) e Mauro Astesano (Dronero).

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl