METEO
23/09/2022 - 19:53
di m.ber
L’allarme è stato lanciato da alcuni media francesi. Parlano di piogge molto intense a partire da questa notte fino alla giornata di domenica sulle Alpi Marittime. Si tratta, stando a Meteo France, di un fenomeno definito épisode méditerranéen: “Gli episodi mediterranei sono sistemi temporaleschi in grado di scaricare mesi di pioggia in poche ore. Sono legati ad aria calda, umida e instabile che sale dal Mediterraneo e che può generare tempeste violente a volte stazionarie”.
Una previsione che lascia un po’ di apprensione, visto il ricordo ancora fresco del fenomeno alluvionale seguito alla tempesta Alex all’inizio di ottobre 2020.
Eppure l’ultimo bollettino diramato da Arpa Piemonte indica “soltanto” in giallo il livello di allerta per la zona F, che include tutta la val Tanaro, le Langhe e il Monregalese, per le prossime 36 ore. Meglio, comunque, prestare attenzione visti anche i recenti fatti accaduti nelle Marche.
«Abbiamo letto anche noi le notizie provenienti da Oltralpe. Seguiamo la situazione e siamo in attesa delle eventuali ulteriori segnalazioni da parte della Regione - fanno sapere dal Comune di Mondovì -. L’invito resta quello alla prudenza, anche se è stato indicato il livello di allerta gialla, cioè il secondo su quattro».
Powered by Gmde srl