MENU

MONDOVI'

Baruffi: il ruolo del geometra nella Protezione civile

Seminario di due giorni con i ragazzi del corso CAT

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:

01/02/2023 - 20:41

di m.ber

Giovedì e venerdì i ragazzi delle classi 4° e 5° CAT hanno dedicato due mattinate all’approfondimento del ruolo del geometra all’interno della Protezione civile. L’iniziativa è stata organizzata dall’Istituto Baruffi, in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Mondovì il Dipartimento di Protezione civile della Regione Piemonte.

Durante la prima mattinata hanno portato i saluti il Dirigente Giacomo Melino e il presidente del Collegio dei geometri monregalese Marco Castellino, che ha illustrato anche la possibilità del percorso universitario triennale presso l’Università di Pavia per ottenere l’abilitazione.

Quindi la dottoressa Elena Turroni e il dottor Luca Del Negro, della Regione Piemonte, hanno illustrato ai ragazzi il sistema di Protezione civile, le linee guida per la redazione dei piani comunali di Protezione civile e la comunicazione del rischio. Infine, i geometri Gianni Picco (responsabile del gruppo di Protezione Civile di Dogliani) e Angelo Dho hanno condiviso le loro esperienze sul campo, in particolare i rilevamenti effettuati nel centro Italia dopo il terremoto del 2016.

Venerdì il seminario è proseguito con un focus sul sistema di allertamento per il rischio idrogeologico e sul piano comunale di Protezione civile del Comune di Mondovì, per il quale sono intervenuti il responsabile Davide Mazzucco e Marco Martorano dopo i saluti del vicesindaco Gabriele Campora.

Argomenti di attualità e di grande attinenza per la professione di geometra, che hanno catturato l’attenzione dei ragazzi in entrambe le mattinate.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl