Foto di Samuele Silva
07/06/2023 - 09:11
Sabato 10 giugno alle ore 16,30 nei locali del Centro Studi Monregalesi a Mondovì Piazza verranno presentati i due volumi di Ilario Manfredini Medioevo e arte in Piemonte e Medioevo e arte in Liguria, editi a Torino nel 2022 e 2023 per le Edizioni Capricorno.
Piemonte e Liguria hanno un grande patrimonio artistico sacro e profano del periodo medievale, patrimonio per lo più sconosciuto al grande pubblico, apprezzato invece da studiosi come Ilario Manfredini, che ha conseguito il perfezionamento in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze (INSR).
Per avvicinare il grande pubblico a questi tesori il nostro studioso ha progettato per il Piemonte e la Liguria due guide dedicate ai capolavori dell’arte medievale sacra e profana, organizzate secondo un criterio geografico e cronologico, che comprende tutte le epoche e tutte le province delle due regioni.
Queste guide hanno la peculiarità di permettere subito di partire alla scoperta di un patrimonio straordinario poco conosciuto e pronto per essere rivalutato.
I volumi sono forniti inoltre di uno straordinario apparato iconografico e di tutte le indicazioni pratiche per organizzare la visita dei siti, per un turismo diverso, un viaggio nella storia e nell’arte a due passi da noi.
Powered by Gmde srl