12/06/2023 - 16:05
Sono appena rientrati dalla Turchia sei alunni delle classi 3^ B e 3^F dell’Alberghiero di Mondovì accompagnati dai docenti Cerrito e Medori. Dal 29 maggio al 2 giugno si è svolta presso l’istituto professionale e tecnico di aviazione civile dell’Anatolia “Martyrs Murat Naiboğlu” di Pazar in Turchia, la prima mobilità studenti del nuovoprogetto Erasmus+ “Stronger through Education for the Needs of our Students”. Gli studenti italiani sono stati accolti calorosamente dalle famiglie turche e per una settimana hanno condiviso usi, tradizioni e stile di vita.
Il team monregalese ha lavorato insieme ad altri team stranieri provenienti da Francia, Norvegia, Portogallo e Romania. I ragazzi ed i docenti hanno sempre comunicato in lingua inglese ed hanno condiviso momenti di lavoro a scuola alternati ad uscite didattiche sul territorio.
Hanno affrontato con competitività “gare “di Kahoot, di danze del territorio: alunni e docenti avevano preparato una coreografia su musica occitana che hanno insegnato ai compagni e docenti stranieri. Inoltre, si sono impegnati e divertiti a realizzare bellissime pitture ad effetto marmorizzato, tipiche della Turchia, utilizzando la tecnica della marble art.
L’obiettivo del progetto è di proporre delle attività inclusive, pratiche per permettere a tutti gli studenti di sentirsi parte di un gruppo e potenziare la fiducia ed il livello di autostima.
La settimana è passata velocemente e la prossima mobilità sarà ad ottobre in Norvegia.
Powered by Gmde srl