BQ
19/07/2024 - 16:11
L’attesa sta per terminare. Sabato 3 domenica 4 agosto si svolgerà nella consueta cornice a Mondovì Piazza Maggiore il 12° Campionato italiano di bocce quadre. Il torneo prevede la partecipazione di coppie di giocatori che si sfideranno in piazza Maggiore (nella parte alta di Mondovì) e per le strade limitrofe. L’iscrizione e la partecipazione alle gare è consentita a tutti, il torneo si svolge ad eliminazione diretta della coppia perdente. Sono previsti gironi di trentadue coppie. Le coppie eliminate avranno la possibilità di re-iscriversi. I vincitori di girone, i finalisti e i campioni vengono premiati con trofei appositamente realizzati, voli in mongolfiera, buoni acquisto, premi enogastronomici e gadget vari.
Il Campionato Italiano prenderà il via sabato 3 alle ore 12 per proseguire fino alle ore 22. Dalle 16 di domenica inizieranno le fasi finali e non sarà più possibile iscriversi. La finalissima è prevista per le 20, a seguire premiazioni e l’elezione di Miss bq2024.
Nella serata di sabato dalle 19.30 fino alle 23 ci sarà un dj set per cui sarà possibile giocare a bocce quadre ascoltando musica, degustando aperitivi e cenando negli accoglienti locali situati sulla piazza.
Come sempre, saranno tanti gli eventi collegati alla manifestazione. Eccoli tutti:
- PARALLELEBIPEDI fuori orario (sabato e domenica dalle 17 alle 19) in cui 12 ospiti racconteranno la propria esperienza di vita e professionale in cui hanno dovuto affrontare la imprevedibilità della vita. Si tratta del seguito del Talk show della sera di venerdì 2 agosto. Questo talk è realizzato in collaborazione con Gli Spigolatori, Provincia granda, L’Unione Monregalese, TargatoCN e Radio Alba.
- MOSTRA CUBIQA: presso il Museo della Ceramica verrà allestita la Mostra Cubiqa già presentata nel 2023 che in questa circostanza sarà esposta nei “bauli itineranti”.
- LABORATORI ARTISTICI: durante le due giornate sarà possibile usufruire dei laboratori artistici dedicati a bambini e ragazzi che potranno personalizzare la propria boccia quadra.
- 4° CONCORSO FOTOGRAFICO: l’evento ha la finalità di raccontare, attraverso le immagini, il 12° Campionato Italiano di Bocce Quadre che si terrà nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 agosto 2024 a Mondovì Piazza. Il concorso si sviluppa sul tema “Ritorniamo Bambini”.
PARALLELEBIPEDI A CONFRONTO
La sera prima, venerdì 2 agosto, presso Mondovicino Outlet Village, si terrà la terza edizione del talk show ParalleleBipedi a confronto. L’inizio dello spettacolo è previsto per le 21, ingresso gratuito.
Lo spettacolo condotto da Dario Vergassola vedrà sul palco diversi personaggi che si confronteranno raccontando le loro storie fatte di sacrifici e successi e, qualche volta, cambi di traiettoria inaspettate della loro vita, proprio come le bocce quadre.
Ecco gli altri ospiti che animeranno la serata: Roberta Ceretto, presidente delle omonime cantine e terza generazione di una delle famiglie storiche del Barolo, appassionata di arte e pioniera di un modo nuovo di donare arte alle Langhe; Alessandra Comazzi, giornalista professionista e critico televisivo, ha insegnato Analisi e critica della televisione alla Facoltà di Lettere di Torino e studia i mezzi di comunicazione; Federico Raviola, sportivo e campione monregalese con tanti successi nella disciplina del Pallone Elastico, due volte Campione Italiano con l’ultimo scudetto cucito sulla maglia nel 2023; Antonello Provenzale, direttore dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa, direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr dal 2015, docente in Francia, Israele e USA, si occupa di modelli del clima, impatti dei cambiamenti climatici su risorse idriche, ecosistemi e incendi, e interazioni fra geosfera e biosfera; Filippo Bessone: artista istrionico che ha la capacità di catturare il pubblico con la vena ironica delle sue canzoni e delle sue parabole cui affianca una profonda ed unica vena poetica sovente rivolta a narrare storie e personaggi di Langa. Infine, la signora Emma Coriandoli (personaggio di Maurizio Ferrini, comico e attore italiano, noto per aver partecipato alla geniale trasmissione televisiva “Quelli della Notte” con Renzo Arbore a metà anni ‘80 e per aver condotto “Striscia la notizia”; Ha partecipato a vari film, trasmissioni televisive e negli ultimi anni ospite fisso di Fabio Fazio a “Che Tempo che Fa” nel ruolo della signora Coriandoli). Come annunciato, Morgan non sarà presente sul palco dello spettacolo.
Powered by Gmde srl