PROVINCIALI
30/09/2024 - 14:00
di m.ber
Si stanno concludendo le operazioni di spoglio nei quattro seggi allestiti per le votazioni del nuovo Consiglio provinciale (che hanno fatto registrare il record di affluenza da quando sono diventate elezioni di secondo livello). Da pochi minuti si conoscono i risultati della sezione allestita presso la sala comunale delle conferenze a Mondovì. Nel Monregalese molto buono il risultato della lista “Patto Civico per la Granda”, con il consigliere uscente Pietro Danna che ha riportato il maggior numero di preferenze, 199. Nove di queste sono arrivate dai consiglieri di Mondovì, altrettanti da Villanova Mondovì e Ceva, 10 dai Comuni tra i 3.000 e 5.000 abitanti e ben 171 dai piccoli Comuni. Della lista civica, a Mondovì ha riportato 17 voti il vicesindaco di Cherasco Umberto Ferrondi, 10 le preferenze per la consigliera di Dogliani Rosalba Bugnella e 2 per la vicesindaca peveragnese Vilma Ghigo.
Al secondo posto tra gli schieramenti la lista di centrodestra “Ripartiamo dalla Granda”. Il candidato più votato è stato Rocco Pulitanò, con 70 preferenze: 55 dai piccoli Comuni, 7 da quelli tra 3.000 e 5.000 abitanti, 6 da Villanova e Ceva e 2 da Mondovì. Alle sue spalle il consigliere uscente Massimo Antoniotti (36), il sindaco di Bagnolo Piemonte Roberto Baldi (21), la consigliere uscente Simona Giaccardi (17) e il sindaco di Guarene Simone Manzone (16).
Infine, “La nostra Provincia”, il raggruppamento di centrosinistra: qui la più votata è stata la consigliere monregalese Laura Gasco, con 14 preferenze (di cui 3 da Mondovì). Dieci voti per il sindaco di Moiola Loris Emanuel, 8 per il consigliere beinettese Luca Bessone, e 4 a testa per il sindaco albese Alberto Gatto e il primo cittadino di Gorzegno Marco Chinazzo.
Grande soddisfazione per Pietro Danna, che chiude con la cifra totale di 6.132 (il sistema prevede voti ponderati in base alla popolazione dei Comuni, 220 i voti totali per lui) e si conferma tra i candidati più votati. «Sono contento, significa che il buon lavoro di questi anni ha pagato – le sue prime parole -; in attesa dei risultati definitivi posso solo dire grazie ai tanti colleghi amministratori, in particolare a quelli del mio Comune di provenienza, Monastero di Vasco». Sicura, dunque, la rielezione di Pietro Danna, con il Patto Civico che dovrebbe eleggere almeno tre consiglieri, forse quattro. Nella lista di centrodestra avrebbe buone chances di entrare in Consiglio anche il monregalese Rocco Pulitanò.
Powered by Gmde srl