Classe 1999, Giulia Lintura è la nuova Bela Monregaleia del Carnevale di Mondovì ed affiancherà il Moro Mario Bosia. Giulia ha frequentato il Liceo delle Scienze umane a Mondoví Piazza, per poi laurearsi in Farmacia all’Università di Pavia. Da sempre amante del Carnevale, ha partecipato spesso a gruppi mascherati e carri e ha accolto l’opportunità di essere la nuova Béla Monregaleisa con grande entusiasmo.
Da questa esperienza si aspetta sì tanta allegria e spensieratezza ma, come ha ribadito nella sua presentazione, "il carnevale a Mondovì ha anche una forte valenza sociale, che va sottolineata e valorizzata”.
E ancora: “La leggenda del Moro che prese con sé la Bela Monregaleisa ci parla di amore, passione e mistero. È una storia che ha un lieto fine, con il Moro che dimostra tutta la sua umanità e voglia di pace. Ma oggi vorrei usare questa storia per accendere una luce su una realtà che troppo spesso viene ignorata. Le donne rapite in contesti di conflitto, vittime di violenza e sfruttamento, vivono una realtà drammatica che non possiamo e non dobbiamo dimenticare". Infine: "Che questo Carnevale non sia solo un momento di festa, ma anche un'opportunità per riflettere su come possiamo essere parte attiva nella lotta contro ogni forma di violenza e ingiustizia"