MENU

Mondovì: nella mostra “Linee parallele” un viaggio sul patrimonio ferroviario

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì: nella mostra “Linee parallele” un viaggio sul patrimonio ferroviario

16/03/2025 - 13:58

MONDOVI’ - Proseguirà fino al 30 marzo nel Palazzo di Città di Mondovì la mostra fotografica “Linee Parallele”. Sguardo approfondito e poetico sul patrimonio ferroviario locale, con l’obiettivo di stimolare la riflessione sul suo recupero e sulla valorizzazione del territorio, l’esposizione raccoglie le opere dei fotografi Lorena Durante e Gabriele Cristiani, e permette di compiere un affascinante viaggio visivo attraverso la storica Ferrovia del Tanaro, la Ceva-Ormea.
All’evento erano presenti il sindaco di Mondovì Luca Robaldo, il consigliere provinciale Pietro Danna, il presidente dei commercianti Mattia Germone e il presidente dell’Unione montana della Valle Tanaro Giorgio Ferraris, che ha spiegato storia ed importanza della ferrovia per la valle. Con loro anche Giuseppe Arena, presidente di Longitude Holding, società che, dopo aver attivato il servizio di trasporto passeggeri sulla Cuneo-Savigliano-Saluzzo, si accinge a riattivare anche la Ceva-Ormea al termine dei lavori in corso sulla linea da parte di Rfi, per un valore di circa 40 milioni di euro. Arena nell’occasione ha ripercorso la vicenda che ha portato alla proposta Longitude per le due linee.
Infine Gianfranco Piccinelli ha raccontato la storia della pagina Facebook dedicata alla Ceva-Ormea mentre Gianni Rinaudo ha ricordato le battaglie per il mantenimento del servizio pubblico su ferrovia in provincia di Cuneo.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl