MONDOVI'
02/05/2025 - 21:08
Non capita tutti i giorni di assistere ad un parto trigemellare da parte di un bovino. Per questo l’evento verificatosi giovedì 1° maggio presso l’azienda agricola Griseri Pierluigi e Giovanni di Rifreddo è particolare. La vacca Argenta ha dato alla luce tre vitellini di razza piemontese, Mantova, Mirtillo e Milano, due femmine e un maschio.
«Un evento mai successo nei 40 anni di attività dell’azienda che ha aperto nostro padre Vittorio – spiegano Pierluigi e il fratello Giovanni -: alleviamo esclusivamente capi di razza piemontese e ogni anno registriamo circa 200 parti distribuiti in ogni mese». Si tratta, con ogni probabilità, dell’ultima generazione di questa storica azienda del territorio, in quanto i due hanno avuto cinque figlie femmine che hanno intrapreso altre strade lavorative.
In base alle statistiche un parto bovino gemellare si verifica nell’1,5% di casi, uno con tre gemelli in un caso ogni 10.000. Questo dato spiega l’eccezionalità dell’evento. La razza bovina piemontese è una delle poche in grado di alimentarli tutti perché, pur essendo razza da carne, le vacche producono molto latte.
Powered by Gmde srl