Uno dei sopralluoghi dei consiglieri comunali di Mondovì alla rotonda del Beila
25/06/2025 - 12:24
È stato pubblicato il bando per la realizzazione del terzo lotto della Tangenziale di Mondovì, infrastruttura strategica per il collegamento tra la Strada Statale 28 “del Colle di Nava” e il casello della A6 Torino-Savona. "E' uno degli investimenti pubblici più rilevanti nella storia della provincia di Cuneo, certamente è il più rilevante nel monregalese”. Questo il commento dell’onorevole Enrico Costa “Ricordo che era il 2014 quando mi recai al Ministero delle Infrastrutture per trasformare una vaga prospettiva dell'opera in un impegno programmatico concreto e finanziato. La continuità e la costanza sono state fondamentali. Abbiamo tenuto i cittadini informati di ogni passaggio. Con la pubblicazione della procedura aperta di gara si conclude tutto il percorso burocratico. Un altro passaggio complesso è stato quello dell'adeguamento al costo dei materiali, successivo alla pandemia, risolto grazie al commissariamento dell'opera, azione che ha garantito la totale copertura".
“La Tangenziale di Mondovì è una delle opere prioritarie per il Cuneese e il Piemonte, e ora con la pubblicazione del bando di gara per l’appalto del terzo lotto siamo finalmente alla conclusione dell’iter. Ringrazio il Governo e il Ministro Matteo Salvini, Anas e il Commissario dell’opera Angelo Gemelli per l’attenzione con cui in questi mesi hanno seguito la vicenda, giunta finalmente, dopo trent’anni di attesa, al traguardo, anche grazie all’impegno del sindaco di Mondovì e presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo” il commento del Senatore Giorgio Maria Bergesio.
Luca Robaldo, presidente della Provincia e sindaco della città: "Grazie all'onorevole Costa, senza il quale non avremmo ottenuto questo risultato. Sono felice per la nostra Comunità e per l'intero territorio: circa 120 mln di investimenti per un'opera che cambierà il volto di Mondovì e Monregalese, concludendo un tratto fondamentale per i collegamenti e la sostenibilità ambientale" spiega Robaldo, che conclude "ricordando come solo costanza e presenza, oltre che gioco di squadra, consentano il raggiungimento dei risultati attesi dal territorio. E mi fa piacere pensare che sia proprio questa legislatura, a 3 anni dal suo avvio, a finalizzare progetti importanti come Tangenziale e Cittadella".
(al seguente link https://ted.europa.eu/it/
Powered by Gmde srl