MENU

MONDOVÌ

Mondovì: dalla Regione quasi 150.000 euro per l'area del ponte “Steirino”

Sarà realizzato un passaggio artificiale per l’ittiofauna sul torrente Ellero

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì: dalla Regione 150.000 euro per il ponte “Steirino”

16/10/2025 - 21:30

Arriva un importante finanziamento dalla Regione per la sicurezza del torrente Ellero. Mondovì è tra i 14 Comuni piemontesi beneficiari del Bando “AcqueVive 2025”, lo strumento con cui la Regione sostiene gli interventi di riqualificazione dei corsi d’acqua e di miglioramento della qualità delle acque superficiali e sotterranee.

 

Alla città del Belvedere sono stati assegnati 149.980 euro per la realizzazione di un passaggio artificiale per l’ittiofauna sul torrente Ellero, nell’area del ponte “Steirino”, tra Carassone e il Follone, punto che da tempo presenta criticità in caso di forti piogge e innalzamento dei livelli d’acqua.

Il bando “AcqueVive 2025”, presentato oggi a Torino, mette in campo complessivamente 3 milioni di euro per interventi su fiumi, laghi e acque sotterranee piemontesi.

Secondo il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore all’Ambiente Matteo Marnati, queste risorse permetteranno «di ridurre il rischio idraulico e recuperare la qualità degli ambienti acquatici e perifluviali, contribuendo a un ecosistema più equilibrato e ricco di biodiversità».

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl