MONDOVÌ
10/12/2025 - 11:21
di p.cam
Giovedì (11 dicembre) alle ore 17 in Piazza Maggiore 3, a Mondovì, sarà inaugurato “Officina 111”: un nuovo spazio per la comunità tra sostegno, creatività e inclusione. Un passo importante sul fronte del benessere familiare, del supporto alla disabilità e della crescita educativa insieme alla cooperativa sociale “Il Melograno” e con il sostegno della Fondazione CRC.
Officina 111 è un luogo polifunzionale che integra tre aree principali: un centro di separazione per dare supporto ai genitori in fase di separazione e percorsi individuali per ricostruire una nuova “geografia affettiva” familiare; l’area disabilità con spazi di gioco, socializzazione e interventi educativi per bambini con gravi patologie dello sviluppo e percorsi per minori e adulti con disabilità; ed i laboratori creativi ed educativi rivolti a bambini e adulti per stimolare curiosità, manualità, linguaggi espressivi e crescita personale (i primi due sabato 13 dicembre per realizzare decorazioni natalizie profumate e per creare “palle di neve” per bimbi dai 5 anni: 375-9333115, officina111@ilmelogranocuneo.it).

“Officina 111 nasce dal lavoro decennale del Melograno nel campo della disabilità, dell’educazione e dell’accompagnamento alle famiglie - si legge nella presentazione -. L’obiettivo è offrire un luogo accogliente, competente e non giudicante, dove bambini, adulti e genitori possano trovare ascolto, orientamento e possibilità di espressione”. Sarà avviato un ciclo di incontri di sensibilizzazione condotto dalla psicoterapeuta Alessandra Fontana, rivolto a genitori, educatori e operatori sociali per tre giovedì alle 18: il 18 dicembre “L’amore è dare ciò che non si ha”, l’8 gennaio “Che cos’è il desiderio?” ed il 5 febbraio “Trattare l’ineducabile”. Prenotazioni e info: info@ilmelogranocuneo.it, 0171 697955.
Powered by Gmde srl