SPORT
La carica di Cortellazzi, nuovamente al Vbc
06/01/2026 - 20:35
di e.merl.
Il Vbc Mondovì, dopo la separazione con Giovannetti, riaccoglie un volto noto: Emiliano Cortellazzi torna a vestire i colori biancoblù nel ruolo di palleggiatore. Classe 1985, ha legato una parte importante della propria carriera proprio al Vbc, dove ha militato dal 2013 al 2018 diventando storico capitano e protagonista della promozione in Serie A2. Nel suo curriculum figurano complessivamente sette stagioni in Serie A2, disputate anche con la maglia del Cuneo, a conferma di un percorso di alto profilo e grande continuità. Prima dell’esperienza monregalese, nella stagione 2012/2013 ha inoltre calcato i campi della Serie A1 con Vibo Valentia, maturando ulteriore esperienza ai massimi livelli.

A quarant’anni Cortellazzi ha scelto di rimettersi in gioco, tornando in campo per offrire il proprio contributo alla causa monregalese nel campionato di Serie B. Lo storico palleggiatore si mette immediatamente a disposizione di coach Vittorio Bertini, pronto a mettere al servizio del gruppo esperienza, personalità e leadership, elementi preziosi per affrontare la seconda parte di stagione e inseguire l’obiettivo salvezza.
«Cercavamo una figura che potesse dare stabilità tecnica e, soprattutto, morale al gruppo - commenta la dirigenza -. Emiliano non ha bisogno di presentazioni. Il suo ritorno a 40 anni dimostra un attaccamento incredibile a questi colori. Siamo certi che la sua esperienza sarà molto importante pre centrare la permanenza in categoria». Un ritorno che porta in dote qualità tecniche, leadership e profonda conoscenza dell’ambiente, elementi preziosi per il presente e il futuro del VBC Mondovì.
Powered by Gmde srl