MENU

SCUOLA

Esame di Maturità: ecco le materie per seconda prova scritta e colloquio orale

Pubblicate dal Ministero venerdì mattina, tutti i dettagli nell’apposita piattaforma

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Esame di Maturità: ecco le materie per seconda prova scritta e colloquio orale

30/01/2026 - 17:13

Con la comunicazione ufficiale da parte del MIM delle discipline oggetto della seconda prova scritta e delle quattro oggetto del colloquio orale, è ufficialmente partito il conto alla rovescia al prossimo Esame di Maturità. Le prove cominceranno, eccezionalmente, giovedì 18 giugno alle 8.30 (il “tema” solitamente veniva svolto il mercoledì), con la seconda prova il 19, sempre al medesimo orario.

C’era attesa per conoscere le materie e la composizione delle commissioni d’esame. Quest’anno scendono a 5 membri, con un presidente e due commissari esterni e due interni al Consiglio di classe. La votazione finale sarà il frutto della somma dei crediti scolastici del triennio (massimo 40 punti, tenendo conto anche delle attività fi Formazione Scuola-Lavoro, l’ex PCTO), delle due prove scritte e del colloquio orale (20 punti ciascuna).

Il MIM ha pubblicato un apposito motore di ricerca, all’indirizzo https://visualizzamaterieesame.static.istruzione.it/ dove poter consultare le discipline.

Per i Licei, le materie sono: Latino per il Classico, Matematica per lo Scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate e la sezione a indirizzo Sportivo, Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo Linguistico, Scienze umane per il Liceo delle Scienze Umane (Diritto ed Economia politica nell’opzione Economico-sociale) e Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico.

Per gli Istituti tecnici, invece, scelte Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” (anche nelle articolazioni “Relazioni internazionali per il marketing” e “Sistemi informativi aziendali”), Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”; “Gestione dell’ambiente e del territorio” per Agraria, Agroalimentare e Agroindustria. E ancora: Meccanica, Macchina ed Energia (interno) per Meccanica e Meccatronica, Chimica analitica e strumentale (interno) per Chimica e Biotecnologie, Tecnologia e progettazione sistemi elettrici ed elettronici (interno) per Elettronica ed Elettrotecnica.

Infine, per i Professionali ci sarà Inglese per il corso Manutenzione e Assistenza Tecnica, Odontotecnico, l’indirizzo “Servizi Commerciali”, Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera e Agricoltura, sviluppo rurale e gestione delle risorse forestali.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl