MONREGALESE
17/12/2020 - 13:06
di m.ber
Una virgola al posto di un punto. È bastato questo a far slittare al 2021 un finanziamento per affidare una progettazione a Vicoforte. Spiega la vicenda il tecnico comunale, il geometra Giuseppe Giusta. «È inutile girarci intorno – ci dice mettendoci, come sempre, la faccia -, sono io il responsabile di questo disguido. Il Ministero dell’Interno ha inviato dei moduli pre-compilati in Excel da completare: ho inserito l'importo corretto ma per uno degli interventi la cella finale aveva un formato diverso, per errore anziché il punto compariva una virgola e non me ne sono accorto. Il contributo per la progettazione dei lavori alle difese spondali sul rio Ermena, così, è stato di 150 euro anziché 150.000 euro».
Nulla di irrimediabile, comunque: una volta accortosi dell’errore, l’Ufficio Tecnico ha contattato i funzionari del Ministero, che hanno garantito l’erogazione del contributo nel 2021. Va poi ricordato che questi fondi sarebbero stati destinati alla progettazione dell’intervento, per la realizzazione del quale occorrono 2 milioni di euro, che il Comune deve ancora trovare sperando in qualche finanziamento. L’esecuzione dei lavori dipende da questo aspetto più che dalla tempistica della progettazione.
Nell’ambito della stessa pratica sono andate a buon fine le altre due richieste avanzate da Vicoforte: da Roma arriveranno 65.000 euro per progettare la messa in sicurezza di una serie di strade sul territorio comunale, e 40.000 euro per realizzare il progetto della messa in sicurezza della Scuola dell’Infanzia dal punto di vista antisismico e del suo efficientamento energetico.
Powered by Gmde srl