MONREGALESE
03/06/2021 - 22:36
di m.ber
C’era grande attesa giovedì sera a Vicoforte per il Consiglio dell’Unione Montana Monte Regale che avrebbe dovuto pronunciarsi sulla modifica dello Statuto dell’ente e sulla richiesta di adesione del Comune di Monastero Vasco e Roburent. Presso l’ex Confraternita dei Battuti in via Roma era presente, oltre all’assemblea dei 15 consiglieri (tre per ognuno dei cinque Comune), anche un numeroso pubblico, con la minoranza vicese al completo e gran parte della Giunta del sindaco Roattino.
Prima che si aprissero i lavori, il consigliere Gasco ha eccepito il mancato invio della convocazione al revisore dei conti, secondo quanto stabilito dall’articolo 18 comma 5 dello Statuto dell’ente. «A mio parere la seduta è invalida – le sue parole -, e ne propongo il rinvio. Non si tratta di argomenti di poco conto, qui dovremmo votare l’adesione praticamente di un numero pari al 50% dei Comuni attualmente all’interno dell’Unione. E senza averne parlato prima nei rispettivi Consigli comunali di cui noi, lo ricordo, siamo rappresentanti».
Il presidente Roattino ha chiesto un parere alla segretaria Baudino, che ha detto: «A mio parere la mancata convocazione del revisore non è causa di illegittimità, ma decidete se proseguire o meno la seduta».
Roattino, dopo gli interventi di Filippi e Botto, ha chiesto ai consiglieri che votassero. Gasco si è alzato senza partecipare alla votazione, gli altri 14 hanno tutti votato per il rinvio. Si attende ora la nuova convocazione dell’assemblea.
Powered by Gmde srl