MONREGALESE
08/06/2021 - 13:54
di m.ber
Sulla mappa di tutti i Comuni dell’iniziativa “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente” della Fondazione CRC, tra i tanti Comuni in arancione spiccano quelli rimasti in grigio in quanto non aderenti all’iniziativa. Tra questi anche Vicoforte.
Il consigliere Bonelli, del gruppo “Progetto in Comune”, ha presentato sul tema un’interrogazione, con richiesta di risposta scritta e orale nel prossimo Consiglio comunale.
“L’iniziativa della Fondazione CRC, in collaborazione con Protezione Civile di Cuneo, ANCI Piemonte, Uncem Piemonte e Cooperativa Erica, aveva come obiettivo quello di azzerare la presenza di piccoli rifiuti nelle città che hanno aderito e sensibilizzare i cittadini nella presa in carico di beni e spazi comuni – si legge nel documento -. Inoltre, partecipando a “Spazzamondo” si poteva vincere uno dei premi messi in palio: la Fondazione CRC ha messo in palio 21 euro per i 9 Comuni che coinvolgevano il maggior numero di cittadini per un progetto di recupero e restituzione alla comunità di un’area verde. Dalla consultazione dell’elenco dei 165 Comuni che hanno aderito all’iniziativa non risulta aver dato adesione il Comune di Vicoforte. Si chiede pertanto al sindaco e all’assessore competente quando il Comune ha ricevuto comunicazione dell’iniziativa, se l’assessore competente ne era a conoscenza e quali sono le motivazioni per cui non si è aderito”.
Il gruppo ha anche richiesto l’affissione di un manifesto negli appositi spazi riservati in paese, al capoluogo e nelle frazioni. “Siamo circondati da Amministrazioni attente al tema dell’ambiente – 165 Comuni in Provincia – e lo dimostrano sensibilizzando i cittadini con iniziative come queste. Vicoforte dove sei?” si legge nel manifesto comparso martedì nel primo pomeriggio.
Il sindaco Roattino, da noi interpellato, non ha rilasciato commenti sull’interrogazione, confermando che risponderà nel corso del prossimo Consiglio comunale.
Powered by Gmde srl