MENU

MONREGALESE

Vicoforte: intitolato ai fratelli Ceirano il largo in via Gariboggio

La "madrina" Romina Barattero ha scoperto la targa

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:

30/07/2021 - 19:12

di m.ber

Con una piccola cerimonia ufficiale, è stato intitolato ai fratelli Ceirano il largo in via Gariboggio. Nati a Cuneo (per il Comune era presente l’assessore Franca Giordano), i “pionieri” dell’automobile sono dei discendenti della storica famiglia Mollea-Ceirano (la loro mamma, figlia di Giovanni Ceirano sposò Federico Mollea), che ancora oggi mantiene una tenuta che si affaccia proprio sul largo che d’ora in poi porterà il loro nome.

A rappresentare la famiglia era presente Filippo Mollea: «Vi ringrazio per questo gesto, mi fa particolarmente piacere perché mi sento più vicese che torinese» ha detto rivolgendosi al sindaco Roattino. Suo papà, l’avvocato Mollea, donò gratuitamente al Comune l’appezzamento di terra di sua proprietà che permise l’allargamento di via Gariboggio.

Davanti ad una magnifica SCAT del 1909 messa a disposizione dal signor Antonio Pavanel, il sindaco ha ringraziato le autorità intervenute (i presidenti dell’Unione Montana Monte Regale e Mondolè Dario Filippi e Adriano Bertolino, i sindaci di Frabosa Soprana e Torre Mondovì, il consigliere di Mondovì Bruno di Clarafond e il presidente de La Funicolare Germone) e quanti si sono impegnati per realizzare questa manifestazione, che per la prima volta coinvolge anche Vicoforte e Briaglia. «L’Amministrazione ha detto subito sì a questo evento, che si sarebbe dovuto svolgere già nel 2020» ha detto Roattino. Presente alla cerimonia anche il giornalista Raffaele Sasso, che ha curato il volume che ha permesso di riportare alla luce questo legame tra i fratelli Ceirano e Vicoforte.

La madrina dell’evento, la consigliere vicese Romina Barattero, ha scoperto la targa e consegnato a Filippo Mollea una pergamena-ricordo.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl