MONREGALESE
25/08/2021 - 19:39
di m.ber
Ha scelto un giorno speciale il Comune di Niella Tanaro per ricordare l’ex sindaco Antonio Greborio. Alla guida del paese per 27 anni, dal 1945 al 1956 e dal 1965 al 1980, ‘Tonin Piñata’ era nato proprio il 25 agosto del 1904. Da primo cittadino ha contribuito in modo importante alla crescita di Niella Tanaro, inaugurando l’acquedotto e ottenendo l’apertura del casello autostradale.
Alla presenza della nuora Giovanna Goletti, della nipote Giuseppina Greborio e dei pronipoti Edda e Luca, il sindaco Mina ha letto un passaggio scritto dalla memoria storica dei niellesi, Giovanni Pensa ‘GipeTo’: in esso si racconta come Greborio si presentò alla cittadinanza, in occasione della sepoltura di alcuni giovani nella piazza che poi sarebbe stata intitolata ad Oreste Giondo. Lo fece con una frase metà in italiano e metà in piemontese: “Sono onorato di essere il vostro primo sindaco dop ‘na serie ‘d pudestà”.
Ora la strada che collega il Poggio a Roà porterà il suo nome: alla piccola cerimonia in cui è stata scoperta la targa hanno partecipato anche molti consiglieri e cittadini.
Powered by Gmde srl