MONREGALESE
03/02/2022 - 10:19
di m.ber
Altra seduta di Consiglio comunale corposa a Vicoforte. Convocata martedì sera, si è aperta con l’approvazione dei verbali della seduta precedente. Il punto non è stato votato dai due gruppi di minoranza “Insieme per Vicoforte” e “Progetto in comune”, che hanno rilevato alcuni errori e incongruenze nei verbali caricati sull’albo pretorio. «Vi lasciamo alle vostre responsabilità» hanno detto i quattro consiglieri prima di abbandonare l’aula.
I consiglieri di maggioranza hanno quindi designato Pierluigi Mancardi come membro della Commissione Elettorale al posto di Romina Barattero, nel frattempo nominata assessore. Il dibattito si è acceso sulla relazione della Commissione speciale sulle funzioni delegate all’Unione Montana, letta dal presidente Guido Olivero.
Roattino si è detto in generale soddisfatto di quanto fatto dall’Unione, anche nell’interesse del Comune di Vicoforte. Gasco ha chiesto la parola: «Il documento deve far ragionare su mancanze e anomalie rilevate in commissione». Meno “diplomatico” Bonelli: «Questa commissione è stata una presa per i fondelli, la prima riunione è stata fatta il 18 giugno e il Consiglio ha deliberato di riferire entro cinque mesi. Il tempo c’era tutto, invece si è arrivati a gennaio. L’11 è stata convocata l’ultima riunione, ma quattro giorni prima il Consiglio dell’Unione aveva già deciso di delegare tutte le funzioni affidate in precedenza dai Comuni: quanto ha fatto la commissione non è stato preso in considerazione».
Rinviato l’aggiornamento del regolamento di Protezione civile. «Il testo contiene riferimenti a norme di legge abrogate, va ritirato» ha rilevato Gasco. Botto ha chiesto di fissare già una nuova data per l’approvazione, visto che il gruppo di volontari vicese è in funzione e continua ad operare ma dopo un lungo dibattito (in cui è stato anche ricordato che la funzione di Protezione civile è stata delegata all’Unione Montana) non è stata trovata.
Il Consiglio, quindi, doveva approvare le linee guida per poter procedere all’attivazione del servizio “Nonni vigile”. Dopo la relazione del sindaco, Bonelli e Gasco hanno fatto alcuni rilievi, annunciando il loro voto di astensione. «Pur condividendo l’iniziativa, non concordiamo con la forma» ha detto Bonelli. Astensione anche per il consigliere Badino e l’assessore Polleri, che ha chiesto a più riprese il rinvio del punto. Una scelta “provocatoria”, ma più nei confronti della minoranza: «In Commissione abbiamo accettato tutte le loro osservazioni a parte una, se ciononostante vogliono rallentare questa iniziativa utile per il paese accontentiamoli…» ci ha spiegato il giorno dopo. Roattino ha comunque insistito per approvare le linee guida con l’impegno di integrarle in base ai suggerimenti.
Chiusura dedicata alle comunicazioni: il sindaco ha relazionato sugli ultimi sviluppi dell’Unione Montana, parlando anche di un incontro informale con l’Amministrazione del Santuario per valutare i progetti da presentare per i bandi del PNRR (sul tavolo ci sarebbero la sistemazione del percorso devozionale “via delle cappelle” e anche la riqualificazione della Palazzata).
Powered by Gmde srl