MONREGALESE
14/03/2022 - 10:19
di m.ber
A fine settimana cesserà l’attività il dottor Enrico Girod. In attesa della designazione del nuovo medico titolare, il sindaco di Vicoforte Valter Roattino ha inviato una lettera all’Asl Cn1. Lo ha fatto “nella speranza che il campanello d’allarme possa trovare ascolto e soluzioni immediati e definitivi”.
“Sono ormai mesi che, da quando la dottoressa Ottobrelli ha cessato l’attività per pensionamento, nel comune di Vicoforte manca una figura definitiva di medico di famiglia – così scrive il primo cittadino -. Fino a fine 2021 si è rimediato con la presenza di un sostituto provvisorio, ma oggi per varie vicissitudini Vicoforte non vede uno spiraglio per il futuro. Futuro che è nell’immediato, dal prossimo 18 marzo, data in cui l’attuale titolare cesserà per dimissioni l’incarico.
Il quadro alla data odierna è alquanto preoccupante e molti cittadini si rivolgono al Comune, preoccupati anch’essi della situazione precaria di un servizio sanitario così importante per un comune di 3.166 abitanti, di cui buona parte persone anziane, parecchie delle quali vivono da sole con difficoltà per gli spostamenti, e quindi con il timore che il Comune possa vedersi privato della figura di un medico di famiglia, e di conseguenza essi siano costretti a recarsi in un comune limitrofo. Inoltre, sul territorio è presente la Casa di riposo “San Giuseppe”, i cui ospiti (una settantina circa) vengono seguiti da due medici da sempre operanti sul territorio comunale.
I medici di famiglia nel nostro comune sono una figura importantissima, ed è giustificata la preoccupazione degli abitanti e del sottoscritto”.
Powered by Gmde srl