MENU

MONREGALESE

Vicoforte, il gruppo di Botto commenta la fine anticipata del mandato di Roattino

«Toni pacati dal sindaco, abbiamo preso le distanze da intrusioni politiche eccessive»

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Vicoforte, il gruppo di Botto commenta la fine anticipata del mandato di Roattino

26/09/2022 - 16:40

di m.ber

La conferenza stampa indetta per questa sera dai tre gruppi di minoranza vede sfilarsi il gruppo “Vicoforte obiettivo comune”, che preferisce non calcare la mano e affida ad una nota stampa il proprio commento sulle dimissioni del sindaco Roattino. La pubblichiamo di seguito.

“Una spiacevole conclusione per Vicoforte. Si è chiusa, venerdì 23 settembre l’ennesima crisi amministrativa del Comune. Una situazione che si è prolungata per troppo tempo alla ricerca di una soluzione il meno traumatica possibile, ma che inevitabilmente si è tradotta nella fine anticipata di un mandato.

Riconosciamo al sindaco i toni pacati, concilianti e forse tardivi, usati nel suo discorso di chiusura, per evitare che la barca alla deriva naufragasse del tutto, affondando con l’equipaggio, come dignitosamente conviene a chi ha la responsabilità del comando.

Consapevoli delle molteplici difficoltà generate dalla pandemia, dalla carenza strutturale della macchina comunale, si è comunque registrata e manifestata una profonda difficoltà a perseguire gli obiettivi del programma elettorale. Prendiamo atto delle cose fatte (poche) e non terminate, della mancanza di linea politica, della mancanza di personale, della progettualità non attuata, degli errori commessi, degli abbandoni fin dai primi giorni del mandato, delle intrusioni politiche veramente eccessive che hanno minato ulteriormente un equilibrio già fortemente precario.

Il nostro gruppo, Vicoforte Obiettivo Comune, in tempi non sospetti, ha voluto prendere le distanze da tutto ciò.

Siamo stati chiari e fermi sulle motivazioni che ci hanno spinto verso una scelta difficile, ma necessaria.  Non potevamo far finta che le cose stessero andando bene, che i cittadini fossero contenti della compagine amministrativa, che stessimo sfruttando tutte le opportunità per far crescere la comunità vicese, il suo territorio e quello delle nostre vallate, si rischiava seriamente di mandare allo sbaraglio un paese.

All’atto finale di questa travagliata avventura amministrativa, non può che seguire una riflessione che porti a voltare pagina e a proseguire per il futuro, perché Vicoforte merita di più. Vicoforte merita uno sguardo aperto e innovativo, un respiro organizzativo a pieni polmoni, risposte adeguate e puntuali e un coinvolgimento di tutti quanti abbiano a cuore il bene della nostra comunità.

Ora, siamo sicuri, non ci saranno “mesi di immobilismo totale”, ma una sana ripartenza.

Il Commissario Prefettizio, la dottoressa Silvia Bolmida, che ora si occuperà delle sorti del nostro Comune, svolgerà un lavoro attento e certosino nell’interesse dei vicesi, traghettandoci alle prossime elezioni. A lei, rimanendo a sua disposizione, va il nostro saluto e l’augurio di un buon lavoro”.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl