MENU

MONREGALESE

Vicoforte: missione compiuta per l’iniziativa “Un Santuario da ascoltare”

La raccolta fondi per realizzare le audioguide sfiora i 30.000 euro

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Vicoforte: missione compiuta per l’iniziativa “Un Santuario da ascoltare”

23/02/2023 - 13:13

di m.ber

Una cifra ragguardevole, che dimostra l’amore per il Santuario e la volontà di farlo conoscere davvero a tutti. Si è conclusa con il mese di gennaio la campagna di raccolta fondi “Un Santuario da ascoltare”. L’iniziativa era parte delle attività promosse nell’ambito del bando della Fondazione CRT “Santuari e Comunità”. La Fondazione CRT si è anche fatta carico di raddoppiare le offerte raccolte fino a un massimo di 12.500 euro.

L’Amministrazione del Santuario ha scelto di destinare le donazioni alla realizzazione di un sistema di audio guide, pensato per essere un supporto alle visite, ma anche per rendere più fruibile il Santuario alle persone non vedenti. Grazie ad una narrazione evocativa e messa a punto con la consulenza di esperti, sarà possibile restituire, con una descrizione accurata, un’immagine della bellezza della Basilica. Un ulteriore tassello sul percorso verso una maggiore inclusività che il polo spirituale vicese ha intrapreso da qualche tempo (tra le iniziative in questo senso si ricorda anche l’installazione di un modellino della Basilica nell’atrio a cura del Leo Club monregalese).

“Un Santuario da ascoltare” è stato il nome scelto per questa campagna di raccolta fondi, a cui hanno partecipato attivamente anche i volontari dell’associazione “Nativitas”, che ha destinato alla raccolta fondi le offerte ricevute nel corso delle visite guidate dell’anno appena trascorso. L’operazione si è conclusa con un grande successo, superando di molto l’obiettivo prefissato: sono stati raccolti ben 27.862 euro. Sono decine i fedeli che hanno scelto di dare una mano, con una massiccia partecipazione anche da parte delle aziende, vicesi e non (tra queste una donazione particolarmente importante è arrivata da Riva Acciaio). Questo l’elenco completo delle aziende e delle associazioni che hanno donato sono: Drai, I portici, Farmacia del Santuario, Amici della Cittadella, Canossa Events, Gazzera Luca Macelleria, Eze di Fabio Garelli, Ecat Campane, Banca Alpi Marittime, Alpi Clima, Idroterm, Lions Club Mondovì, Gastaldi, Riva Acciaio.

«Grazie a questa campagna di raccolta fondi e alla generosità di più di cento donatori, tra persone fisiche, gruppi, aziende e associazioni, potremo dotarci di uno strumento che consentirà a tutti di approfondire la visita del Santuario – commenta con gratitudine il rettore del Santuario, don Francesco Tarò -. Oltretutto grazie alle potenzialità di questo strumento sarà possibile regalare una nuova dimensione della visita al Santuario anche a chi non può vederlo, con una descrizione audio pensata su misura».

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl