MONREGALESE
09/03/2023 - 11:15
di m.ber
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di San Michele ha aderito all’iniziativa “L’otto per l’Iran” promossa dal Comune di Savigliano, volta a mantenere alta l’attenzione verso i diritti delle donne iraniane.
Il progetto proponeva ai Comuni aderenti di individuare un momento nella giornata dell’8 marzo, contemporaneamente alle 18, in cui dare lettura di una dichiarazione di solidarietà al popolo iraniano, in particolare alle donne, e in cui trasmettere la canzone “Baraye” di Shervin Hajipour, diventata l’inno alla libertà che accompagna la rivoluzione in Iran. L’idea già trovato adesione in molte consulte del territorio, a partire dalle “Sette Sorelle” della Granda.
A San Michele, su iniziativa dell'Aiuola Botanica Comunale, tre ragazzine, Irene, Martina e Meriem hanno registrato un breve filmato all’interno della Sala del Consiglio con in mano un mazzo di mimosa, ripercorrendo i mesi di lotta in Iran, scatenatasi dopo la barbara uccisione della studentessa Mahsa Amini. Il video si conclude con un appello al Governo italiano e all’Unione Europea perché si adoperino per far cessare le violenze e le violazioni dei diritti umani in Iran. Di seguito il link per visualizzare il filmato:
Powered by Gmde srl