MENU

MONREGALESE

Briaglia dice addio all’ex sindaco Giuseppe Battaglia

Storico ingegnere, si è spento nella notte all’età di 84 anni

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Briaglia dice addio all’ex sindaco Giuseppe Battaglia

07/09/2023 - 12:23

di m.ber

Lutto a Briaglia, dove in mattinata si è appresa la notizia della morte dell’ex sindaco Giuseppe Battaglia. Ingegnere libero professionista fin dal 1971 (è stato uno dei fondatori dello storico studio Battaglia-Mulattieri a Mondovì nel 1986), si è spento ad 84 anni in seguito ad una malattia. Lascia la moglie Alida Prunotto e la figlia Anna.

“Nini”, com’era conosciuto in paese, è stato primo cittadino per due mandati consecutivi, tra il 1999 e il 2009, e una terza volta dal 2014 al 2019. In quest’ultima tornata ha avuto come vice l’attuale sindaco Dario Filippi, che lo ricorda: «È stato un sindaco importante per la nostra comunità, sono state molte le opere realizzate sotto i suoi mandati. Personalmente l’ho conosciuto come una persona disponibile e attenta, non aveva alcuna difficoltà a delegare e mi ha dato modo di imparare molto, permettendomi di predisporre diverse attività che ho poi proseguito negli anni successivi. Una grave perdita per Briaglia, ci stringiamo alla famiglia in questo momento di dolore».

«Se è vero che le persone vivono nel ricordo degli altri, sicuramente Giuseppe vivrà nei tanti lavori che abbiamo fatto ovunque, dal Politecnico di Mondovì alle varianti di Beinette e a Pianfei, dai ponti a Camerana a quelli di Priola – dice il collega di una vita Fausto Mulattieri -: è stato sempre aperto al futuro, perfino ieri lo abbiamo visto e abbiamo parlato di calcoli e progetti, per questo lo definisco una persona giovane. Giuseppe era intelligentissimo, una persona limpida e trasparente con cui in 40 anni di matrimonio professionale non c’è mai stato un problema. Era encomiabile il suo attaccamento al lavoro che è stato il filo conduttore di tutta la sua vita: prendeva al massimo 2-3 giorni di vacanza all’anno, il resto del tempo, a parte la famiglia, lo trascorreva in studio davanti al computer e alle tavole, ci mancherà».

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl