MENU

MONREGALESE

Inaugurata a Niella Tanaro la mostra “I menù raccontano”

Grazie alla Pro Loco e al Club per l’Unesco di Alba, Langhe e Roero

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Inaugurata a Niella Tanaro la mostra “I menù raccontano”

31/10/2023 - 15:16

di m.ber

La passione di due coniugi di Acqui Terme, Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, ha creato una mostra unica, che è stata inaugurata questa mattina e resterà visitabile fino a fine novembre presso la Confraternita di Sant’Antonio a Niella Tanaro. Voluta da Pro Niella Tanaro grazie alla collaborazione del Club per l’Unesco di Alba, Langhe e Roero, la mostra racchiude in 22 quadri uno spaccato dell’arte del gusto da metà ‘800 ai giorni nostri.

Ci sono menù raccolti nelle occasioni più disparate, da semplici banchetti nuziali presso i ristoranti della zona a veri e propri eventi esclusivi, come l’inaugurazione della ferrovia Milano-San Gottardo o il viaggio di Papa Francesco in Turchia nel 2014. E ancora: ricevimenti presso la Casa reale dei Savoia negli Anni ’30 o vernissage per un’altra inaugurazione ferroviaria a Nizza. Alcuni sono scritti a mano, altri contengono stampe di stemmi e simboli istituzionali, altri ancora sono realizzati in seta. Vere e proprie “chicche” che costituiscono un prezioso patrimonio sociale e storico.

«Essere collezionisti è un po’ una malattia – spiega Adriano Benzi -, noi da anni recuperiamo questi menù, una volta nei mercatini e oggi facilmente su eBay. La rete è un mezzo straordinario se la sai utilizzare. A prezzi tutto sommato modici puoi trovare veri e propri gioielli. A chi per lavoro o per passione si imbatte frequentemente in questi menù dico: non buttateli, anche il moderno tra qualche anno acquisterà valore».

L’evento prevede anche un incontro con lo scrittore niellese Andrea Maia, che domenica 12 novembre parlerà di uno dei suoi numerosi romanzi gastronomici, “Gente di collina”, nel quale illustra le ricette tipiche rivisitate secondo il gusto e la tradizione delle colline in cui è nato.

La mostra, invece, sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl