MENU

MONREGALESE

Il principe Emanuele Filiberto di Savoia torna a Vicoforte per i 150 anni dalla nascita della Regina Elena

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Il principe Emanuele Filiberto di Savoia torna a Vicoforte per i 150 anni dalla nascita della Regina Elena

21/11/2023 - 17:31

di m.ber

Importante appuntamento sabato a Vicoforte, dove verranno celebrati i 150 anni dalla nascita della Regina Elena. L’evento è organizzato dall’associazione Guardie delle reali tombe del Pantheon, con il patrocinio di Regione, Provincia e dei Comuni di Vicoforte, Racconigi, Valdieri e Messina. La città siciliana ricorda con affetto la regina, che nel 1908, a sole 48 ore dal terribile terremoto che causò migliaia di morti, attraccò con il re nel porto e allestì un’infermeria di bordo sulla nave reale per curare i sopravvissuti.

La giornata sarà resa ancora più solenne dalla presenza di Emanuele Filiberto di Savoia, principe di Piemonte e Venezia e nipote dell’ultimo re Umberto II. Emanuele Filiberto visitò il Santuario già sei anni fa, in occasione della traslazione delle salme reali, e in quell’occasione auspicò che il loro viaggio proseguisse fino al Pantheon di Roma, dove sono sepolti i primi due re d’Italia.
Ricco il programma dell’evento: dopo il ritrovo sul sagrato, alle 9 verrà inaugurata all’interno del Santuario la mostra “La Regina Elena di Savoia e la Croce Rossa Italiana” a cura del Museo Storico della Croce Rossa e della Medicina di Torino, quindi ci sarà la messa solenne alla presenza del principe e di altri nipoti della Regina Elena.

Alle 12 è previsto il tributo musicale alla “Regina della Carità” a cura della Fanfara “Montenero” della sezione ANA di Torino, prima degli interventi istituzionali degli ospiti di Casa Savoia e delle autorità. Alle 13.30 il pranzo d’onore presso il Chiostro di Casa Regina [...] Al pomeriggio, verso le ore 16, ci si sposterà all’auditorium Bona di Casa Regina per il convegno storico [...]

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl