MONREGALESE
03/04/2024 - 10:42
di m.ber
«Mi auguro di vedere qualcuno di voi tra qualche anno seduto sui banchi del Consiglio comunale». Con queste parole il sindaco Gasco ha salutato martedì sera l’assemblea di 21 ragazze e ragazzi, riunitisi per eleggere il nuovo direttivo della Consulta Giovani. «Dopo il Consiglio comunale dei ragazzi, questo è un ulteriore spazio per il coinvolgimento dei giovani nella vita pubblica - ha aggiunto Gasco -, vi chiedo di occuparlo, portando proposte e imparando ad interfacciarvi con la macchina comunale». A confermare l’importanza dell’appuntamento la presenza praticamente di tutto il Consiglio comunale, compreso i tre consiglieri di minoranza di “CambiAmo Vicoforte”.
A scrutinio segreto i ragazzi hanno scelto i sette membri del nuovo Direttivo: sono Denise Agosto (23 anni, consulente assicurativo), Riccardo Gonella (21 anni, studente universitario), Gabriele Benzo (25 anni, disegnatore e progettista), Silvia Meloni (22 anni, lavora nell’alta ristorazione), Alessandro Tissino (studente del Liceo Scienze Umane di Mondovì), Agnese Aimo (23 anni, studentessa universitaria) e Andrea Barberis (21 anni, studente universitario).
Si è quindi proceduto all’elezione di presidente, vicepresidente e segretario, che dureranno in carica due anni e saranno rieleggibili tre volte. Nel ruolo di presidente è stata scelta Silvia Meloni (9 voti), Andrea Barberis sarà il suo vice (dopo il ballottaggio con Gabriele Benzo), segretaria Agnese Aimo.
Infine, sono state avanzate alcune proposte sulle prossime attività da organizzare: le idee non mancano, da un evento itinerante a tema vino per promuovere i produttori locali alla divulgazione di storie di Vico rinvenute nell’archivio comunale, da un silent party per i giovani ad un incontro sul mondo della finanza, fino alla conferma del Palio dei Rioni, tornato l’estate scorsa dopo alcuni anni di stop.
Powered by Gmde srl