MONREGALESE
24/04/2024 - 19:50
di m.ber
Frabosa Soprana ha detto addio mercoledì mattina a Luigi Gastone, uno dei volti storici dello sci. È mancato all’età di 92 anni, lasciando la moglie Catterina, i figli Giuseppe e Margherita e la sorella Maddalena.
Fu tra i fondatori della scuola sci Frabosa, la prima aperta in valle Maudagna. Grande appassionato di sci, è stato tra i primi maestri della scuola sci frabosana, insieme a Vincenzo Bertolino, Franco Caramello e ad Eugenio Bonicco, atleta olimpico che partecipò ai Giochi Invernali di Saint Moritz nel 1948.
Tante le persone che lo hanno conosciuto e che lo stanno ricordando in queste ore. Tra questi Luca Liprandi: «È stato per me un onore averti conosciuto sia come collega sulle piste da sci, e ancor prima quando ero uno dei tanti scolari frabosani iscritto ai corsi di sci locali, ma soprattutto come uomo – ha scritto sul proprio profilo Facebook -. Sempre garbato e cordiale in ogni occasione, seppur schivo e poco incline al vanto delle tue imprese sciistiche che ho avuto la fortuna di sentire raccontare direttamente da te».
«Frabosa perde una delle figure storiche del mondo dello sci e del turismo invernale – lo ricorda il sindaco Iole Caramello -, ho fatto il primo anno di maestra nella scuola sci Frabosa quando lui era direttore, avevo 19 anni. Lo ricordo come una persona calma e disponibile. Con tutta l'amministrazione ci stringiamo intorno al dolore della famiglia».
Powered by Gmde srl