MONREGALESE
La squadra in posa con gli amministratori
25/04/2024 - 12:52
di m.ber
Mercoledì sera sembrava di essere tornati indietro nel tempo a Monastero. Sulla piazza di Roapiana è andata in scena la prima partita della Serie B del campionato di pantalera per il debutto del 38° Torneo dei Paesi. La Monasterese, targata Car Impex 4x4, è tornata: allestita in collaborazione con la Pro Paschese, vanta un mix di giovani emergenti e vecchie guardie che vogliono riportare in auge i fasti degli anni d’oro. Tra fine Anni ’70 e ’80 la Monasterese riuscì addirittura a raggiungere la massima serie. Chi tra i presenti mercoledì sera ha qualche capello bianco ricorda quella stagione con commozione: si poteva iniziare a giocare solo una volta conclusa la Messa, il muro del palazzo municipale era stato prolungato con una parete in listelli di legno e veniva montato un piccolo “soppalco” per lo spazio di battuta dove ora si trova il parco giochi, perché le dimensioni del campo fossero regolamentari. «A vedere la partita accorrevano anche mille persone, lavoravano l’osteria e i negozi e tante persone si adoperavano per preparare il campo» ricordano Enzo Bottero, Domenico Danna e Osvaldo Bosio.
Ad esempio, la scalinata in muratura per accedere al palazzo era stata rimossa e dopo la partita veniva piazzata una scaletta con tre gradini in ferro, oppure venivano schermate le finestre. La piazza di Roapiana venne illuminata con i pali dell’illuminazione pubblica, così il campo monasterese divenne uno dei primi della zona a poter ospitare anche partite in notturna (ai tempi non erano ancora stati costruiti gli sferisteri). Le macchine non c’erano, la piazza era sempre libera anche in settimana e tanti ragazzi (tra cui l’attuale presidente dell’associazione sportiva del paese, Carlo Danna) si divertivano a “dare due pugni” sul campo che nel fine settimana vedeva le gesta di campioni come Billia o Sergio Corino. Le foto e gli articoli di giornale di quelle partite leggendarie fanno ancora bella mostra di sé nelle pareti del circolo della Pro Loco.
Prima del fischio dell’inizio la squadra è stata presentata ufficialmente con la consegna della divisa ufficiale anche ai membri dell’Amministrazione presenti, dal sindaco Franco Bosio al vice Andrea Musso e al consigliere Pietro Danna. Sul campo il Rocchetta Belbo si è imposto 4-11 ma poco importa: Monastero ha di nuovo la propria squadra di Pantalera, riscoprendo una tradizione e una passione che da queste parti non si sono mai sopite.
Powered by Gmde srl