MONREGALESE
22/05/2024 - 11:37
di m.ber.
Torna domenica a Niella Tanaro la festa della Nigella. Celebrando il fiore blu niellese si ritorna a parlare di natura e di quante cose genuine e vere la natura possa offrire. Il programma di quest’anno prevede un’escursione naturalistica nei sentieri niellesi per scoprire angoli remoti del nostro comune. Il percorso, della lunghezza di tre chilometri, sarà agevole e adatto a tutti. Alle 16, partendo dal Campo Sperimentale di Roà Soprana, si percorrerà la strada verso la località Carbone (Carbun) passando dal sottopassaggio della A6. Si proseguirà sulla strada provinciale sino al ponte degli Alpini ai Gianotti. Dopo una breve sosta si proseguirà attraverso la strada di Rocca di Fré per giungere agevolmente verso Roà Soprana. L’invito è quello di partecipare alla passeggiata insieme al proprio cane. L’iniziativa è patrocinata dal Canile Rifugio 281 di San Michele che potrà rendere disponibile qualche amico a quattro zampe a chi ne fosse sprovvisto.
Al Campo Sperimentale tra i fiori di Nigella inizierà la parte didattica della giornata. Sul tema “Nigella, messicole e dintorni”, Marco Gramaglia, dal Vivaio “Fratelli Gramaglia” di Collegno parlerà di Nigella e delle sue sorelle. Sarà un breve viaggio partendo dalla Nigella toccando le altre erbe aromatiche e medicinali. Verranno dati cenni di botanica e di agronomia in pillole, si parlerà di storia e di “verdi” curiosità. A fine incontro è prevista una merenda conviviale a base di cibi locali, pane e salame, tuma, dolci alla nigella: cibi DOC che concluderanno l’abbraccio naturalistico della
giornata. Per consumare la nostra merenda occorre prenotare con chiamata o sms al numero 335/7634057 entro il 25 maggio. Il costo è di 10 euro, compresa bustina di Nigella da seminare.
Powered by Gmde srl