MENU

MONREGALESE

Niella Tanaro: si è insediata l’Amministrazione Mina

Ecco tutte le deleghe e gli incarichi

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Niella Tanaro: si è insediata l’Amministrazione Mina

28/06/2024 - 11:10

di m.ber

Primo Consiglio comunale del Mina bis a Niella Tanaro giovedì sera. La seduta si è aperta con la presidenza del consigliere Simone Tomatis, il candidato ad aver riportato il più alto numero di preferenze personali alle ultime elezioni. «Fa effetto non vedere i consiglieri di minoranza sui banchi – le prime parole di Mina -, ma è bello perché sono entrati in Consiglio tutti e 10 i componenti della lista, nel precedente mandato eravamo solo in 9 e poi abbiamo finito decimati. Ringrazio anche i giornalisti per la presenza, credo che la comunicazione sia fondamentale per tenere informati i cittadini su quanto facciamo, la stragrande maggioranza diversamente non saprebbe che cosa accade qui dentro».

Dopo l’esame delle condizioni di eleggibilità, sono stati scelti la nuova presidente e la nuova vice del Consiglio: continua la tradizione al femminile, con la scelta che è ricaduta rispettivamente su Michele Garra e Patrizia Bruzzone.

Quindi il sindaco Mina ha prestato il giuramento previsto dalla legge, senza trattenere l’emozione. «Grazie per averci ridato fiducia – le sue parole -, in questo modo potremo dare stabilità al Comune e continuare il lavoro svolto. Ringrazio i consiglieri uscenti che hanno confermato la loro disponibilità e do il benvenuto ai nuovi. Grazie anche a tutto il personale comunale, in particolare al segretario Anna Di Napoli che ci seguirà con la sua esperienza e saggezza. Daremo il massimo».

Via libera, quindi, all’approvazione delle linee programmatiche e alla nomina della Giunta: sarà composta da Simone Tomatis, vicesindaco e assessore con delega a Turismo e rapporti con Atl, e Adele Gesso, assessora a Viabilità, sicurezza e Protezione civile. 

Assegnati anche gli incarichi ai singoli consiglieri: Lavori pubblici e privati a Luca Fenoglio, Acem e Calso a Pier Mario Longo, Scuola e CSSM a Michela Garra e Nathalie Suria, Turismo e Manifestazioni a Claudio Camilla e Patrizia Bruzzone, Commercio e Artigianato a Valter Sciandra, mentre il sindaco tiene per sé l’Agricoltura.  

Dopo la nomina del nuovo capogruppo (Valter Sciandra), sono stati scelti i membri delle varie commissioni. Per quella elettorale gli effettivi sono Garra, Gesso e Bruzzone, i supplenti Suria, Longo e Macrì, per l’Agricoltura, oltre al sindaco, i consiglieri Sciandra e Longo, per la formazione degli elenchi dei giudici popolari scelti invece Camilla e Macrì.

 

Infine, dopo l’approvazione delle linee di indirizzo per la nomina dei rappresentanti del Comune in enti, aziende e istituzioni, è stata confermata la Commissione Edilizia: è composta dai professionisti Giorgio Scazzino (presidente), Giampiero Bezzone (vicepresidente), Roberto Dellavalle, Aldo Acquarone e Ivano Begliatti.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl